Il consiglio comunale di Nocera Superiore ha approvato il bilancio di previsione 2021, Cuofano rassicura “nessun aumento di tasse”
Il consiglio comunale di Nocera Superiore ha approvato il bilancio di previsione 2021. E lo fa in largo anticipo. “È un dato importante perché consegniamo alla città la certezza di una programmazione finanziaria a garanzia di opere e servizi in grado di avere, sin da gennaio, una precisa collocazione all’interno della dotazione economica comunale”. Lo ha detto il sindaco Giovanni Maria Cuofano che ha voluto sottolineare l’importanza della deliberazione che ha dato l’assise cittadina. Per il primo cittadino “è un modo per avere vantaggi enormi nell’attuazione immediata dele cose da fare nel prossimo anno”. Non ci sarà nessun aggravio per i cittadini sulle tasse comunali, prima su tutte la tari, ovvero la tassa sui rifiuti e rimarrà sulle medesime tariffe.
L’amministrazione comunale, in tema di sblocco risorse e investimenti per il miglioramento delle infrastrutture, è riuscita a ottenere due finanziamenti su due punti fondamentali della città. Cupa Mileto e Fiumarello primo stralcio, vedranno realizzare due interventi fognari essenziali proprio per andare a migliorare il sistema fognario cittadino e dotare, così, anche zone periferiche di strutture adeguate. Un intervento che andrà a scongiurare allagamenti in caso di piogge. “Sono interventi finanziati – ha precisato Cuofano – con accordi di programma con il ministero dell’Ambiente, opere pubbliche finanziate senza gravare sulle casse comunali”. Inoltre, con la seduta di consiglio comunale di ieri sera, si è sbloccata definitivamente la vicenda cartalia e sarà fondamentale nel liberare risorse e garantire l’esecuzione di altri interventi di pubblica utilità. “Diversi Pua in corso di definizione – ha aggiunto il sindaco – e che vedranno realizzare nuove aree per i cittadini, come spazi verde e una piazza come nuovo luogo di socialità. Il tutto con il recupero di spazi dismessi e abbandonati.”
Sul fronte lavori, tra ultimazioni e pronti a partire
Nel quartiere Petraro-Pucciano prenderà forma un nuovo asse viario e pubblica illuminazione che saranno realizzati a costo zero per le casse comunali. Il progetto è stato approvato a larghe intese nel corso del consiglio comunale di ieri sera. Sul fronte edilizia scolastica, il nuovo anno vedrà un milione di euro destinato all’intervento strutturale dell’edificio della scuola media Fresa Pascoli. Mentre 1 milione e 400mila euro per la riqualificazione delle palestre. Per quanto riguarda il plesso scolastico della Settembrini i lavori sono in dirittura d’arrivo, mentre il prossimo giugno sarà la volta della scuola Pareti – Pucciano di via Risorgimento. Il cantiere in zona Marco Polo a Pecorari, che ha visto anche la realizzazione di una nuova piazza, è pronto per poter essere presentato e lasciato alla cittadinanza. Ma l’amministrazione, causa Covid, preferisce rinviare il taglio del nastro e attendere tempi migliori.
Già da gennaio, invece, proseguirà il Piano strade con rifacimento del manto stradale e risistemazione dell’intero piano strada dei tratti viari già individuati. Interventi realizzati anche attraverso il supporto della provincia. Inoltre, per il tratto viario che coincide con l’incrocio di via Petrosino, nelle prossimità della nuova caserma dei carabinieri, dove anche qui i lavori sono a buon punto, sarà realizzato un’impianto semaforico che servirà a mettere in sicurezza un’arteria che si è resa protagonista nel tempo di numerosi incidenti stradali.