L’analisi del voto e le cause della sconfitta analizzate da Enza Fezza “pensiamo al bene di Pagani”. Fratelli d’Italia riparte con il tesseramento
“Il mio ruolo è fare opposizione in consiglio comunale così come hanno decretato gli elettori. E lo farò in maniera vigile e attenta mettendo in primo piano il bene di Pagani”. Non ha dubbi Enza Fezza nel raccontare quale sarà la sua attività politica all’indomani del voto di ballottaggio che ha decretato il successo di Raffaele Maria De Prisco. Lo dice con serenità, senza animosità, così come ha fatto in campagna elettorale quando ha spiegato ai cittadini il suo programma amministrativo.
Per lei i giorni successivi al voto sono comunque stati intensi. Con i suoi collaboratori e i partner della coalizione hanno rivisto, riportando indietro il tempo come in un film, le cose fatte e dette prima del voto. Ma non getta tutto alle ortiche. “E’ stata un’esperienza importante che ci servirà – ha detto Fezza – un bagaglio da conservare. Ne faccio tesoro anche perché ho conosciuto tante persone, sono entrata in molte case comprendendo ancora di più e meglio la mia città”. Non evita di fare autocritica. “Non abbiamo fatto capire ai cittadini – spiega – che le responsabilità dalla decadenza del sindaco Alberico Gambino e lo scioglimento del consiglio comunale non erano nostre”.
Prende le distanze da voci che la indicano vicina ad una collaborazione con l’amministrazione De Prisco. “Con il sindaco – precisa – siamo distanti non solo da alcuni punti programmatici ma anche politicamente. Non mi ci rivedo”. Nello stesso tempo mette da parte la litigiosità che, probabilmente, ha macerato la vita politica della città nell’ultimo periodo. “Non mi appartiene – precisa – sono una donna che pensa a realizzare cose, ad essere produttiva. E’ il mio marchio di fabbrica anche nella vita politica. Mi auguro che il sindaco De Prisco resti al timone per cinque anni per fare il bene della città. Noi abbiamo un progetto di coalizione che intendiamo portare avanti, a me interessa Pagani e la tutela dei suoi cittadini”.
Il futuro è già iniziato. Fratelli d’Italia, il partito di Enza Fezza, sta avviando il tesseramento per arrivare al congresso cittadino, così come ha spiegato il commissario cittadino, Attilio Tortora. “Ripartiamo dal dato elettorale – rilancia Fezza – Fratelli d’Italia è l’unico partito in crescita con il 14 % delle preferenze. Vogliamo costruire la nuova classe dirigente, investire sui giovani, creare progetti, immaginare la Pagani di domani. La vera politica si fa nelle sezioni e non solo in campagna elettorale”.