Conclusi gli incontri per la nuova giunta. Torquato offre ai Democratici il vicesindaco. Fuori Trotta e Pagliara. Le mire di Pepe e Citarella
La carica di vicesindaco e delega assessoriale ad un consigliere comunale oppure due assessori, un consigliere ed un tecnico. E’ la proposta fatta dal sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato al Partito Democratico durante l’incontro di ieri sera in vista della rimodulazione della giunta comunale. L’idea, che non ha convinto i dem creando delle visioni diverse, sarà discussa nel comitato direttivo. A questo punto appare difficile che il sindaco il 7 gennaio annuncerà la sua nuova squadra come aveva assicurato nell’ultima riunione di maggioranza. A meno che non ci sia un colpo di scena.
Per il sindaco l’incontro è stata “solo una informale chiacchierata sulle cose da fare per la seconda e ultima parte del mandato. Un incontro, comunque, molto utile come sempre accade quando ci si confronta”.
Gli assessori in uscita sono Gianfranco Trotta (Politiche sociali) e Anna Rita Pagliara (Manutenzione e cura della città). “Sarebbe meglio azzerare la giunta – ha detto Gianfranco Giordano – per non mortificare gli uscenti e non additarli come unici responsabili di una macchina che non ha funzionato al meglio. Quando un motore non gira si cambiano tutti i pistoni”. Ma al sindaco l’idea di azzerare tutto non piace, “altrimenti faccio una giunta tecnica con l’appoggio politico dei partiti”, avrebbe detto.
In caso di rimodulazione chi aspira ad avere un incarico in giunta è Luigi Pepe che vorrebbe le Politiche sociali. La stessa delega è ambita da Manuela Citarella di Campania Libera ma ha poche possibilità considerato che il suo partito ha in forza già il presidente del consiglio comunale e consigliere provinciale Fausto De Nicola. Meno ambizioso Paolo De Maio che guarda con più attenzione alla sua futura candidatura a sindaco. Le beghe assessoriali potrebbero distoglierlo dalla campagna elettorale.
Tra i tecnici in procinto di entrare in gioco c’è il segretario cittadino dei Dem, Francesco Scarfò. Torquato lo vuole al suo fianco per la gestione dell’Igiene urbana. Nessun dubbio per gli assessori tecnici già al lavoro al fianco del sindaco, Mario Campitelli e Mario Prisco a cui Torquato ha ampliato le deleghe affidandogli anche il territorio e l’ambiente. Anche Antonio Franza dovrebbe restare al suo posto. Per la dem Federica Fortino tutto dipenderà dalle strategie del suo partito.