Il sindaco di Nocera Inferiore conferma la giunta. Si pensava ad una squadra di tecnici. Ma il Pd ha detto no. Ed è scontro sulla candidatura di Petrosino
La dichiarazione del sindaco di Nocera Inferiore che dice no al rimpasto della giunta comunale ha sorpreso alcuni esponenti della stessa maggioranza. Sembra, infatti, che l’argomento sia stato all’ordine del giorno di alcune riunioni tenute nei giorni passati. In esse si è cercato di far passare la linea di nominare assessori tecnici e non i consiglieri comunali. Probabilmente sarà stata la linea del Partito Democratico a far cambiare idea. Infatti i democratici non erano d’accordo su queste indicazioni condivise anche dal sindaco.
Noi siamo un partito, un’organizzazione strutturata, non una lista civica. Noi indichiamo i possibili assessori e possono essere anche consiglieri comunali, questo sarebbe il pensiero dem. La rigidità dei democratici ha modificato la linea immaginata dalla coalizione. Dunque, almeno per il momento, si va avanti con l’attuale esecutivo che, comunque, non sembra soddisfare al massimo lo stesso Torquato che vorrebbe al suo fianco, almeno per l’ultima fase di lavoro a palazzo di città, assessori con il pugno più fermo.
Salta, dunque, l’idea di portare in giunta Francesco Scarfò, l’attuale segretario del Pd nocerino. Voci lo davano prossimo alla delega all’Ambiente, attualmente nelle mani del sindaco. “A Scarfò ho chiesto una collaborazione per le sue competenze”, ha spiegato Torquato.
Intanto nel Pd nocerino non tutti hanno accolto con entusiasmo la notizia di una possibile candidatura di Vincenzo Petrosino al consiglio regionale. Molti, dicono, non ne sapevano nulla anche se la notizia da giorni girava con insistenza. Non sarebbe piaciuto il metodo, la condivisione. Lo hanno appreso attraverso la stampa ed il post che Torquato ha poi pubblicato sul suo profilo social.
“E’ chiaro – ha detto Scarfò – che ci sarà una discussione nel partito. A Petrosino la segreteria regionale ha chiesto la disponibilità e l’ha avuta. Vincenzo è uomo di partito, non sarebbe stato altrimenti”. E’ evidente che ci sono altre candidature che potrebbero modificare l’attuale quadro. Come la scelta, non certo dell’ultim’ora, dell’assessore Gianfranco Trotta da tempo vicino all’attuale consigliere. Mentre Giancarlo Giordano ha detto che anche a lui era stata chiesta la disponibilità a scendere in campo per le prossime regionali.