Grazie ai fondi del Decreto Crescita sarà illuminata la strada del parco Fienga. Ascensore alla biblioteca. Continuano i lavori al percorso della salute
Approvati dalla giunta comunale di Nocera Inferiore due nuovi progetti resi possibili attraverso i contributi stanziati dal governo con il Decreto Crescita a favore dei comuni con popolazione compresa tra 20 mila e 50 mila abitanti per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile. Al Comune è previsto un contributo di 130 mila euro.
“Sono stati individuati due interventi distinti e importanti per la riqualificazione del patrimonio comunale – spiega l’assessore al patrimonio Imma Ugolino – il primo riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche nella biblioteca “Raffaele Pucci“al corso Vittorio Emanuele. Installeremo un ascensore con la riqualificazione della facciata interna alla corte dell’edificio funzionale e suggestiva”.
“Questo intervento consentirà l’utilizzo dei locali di palazzo San Matteo alle persone diversamente abili e sarà di completamento alla riqualificazione del complesso insieme al nuovo Centro di aggregazione giovanile, recentemente inaugurato. Altro intervento in chiave energetico è la realizzazione di un nuovo impianto per illuminare la strada che conduce al Parco Fienga e al castello”.
In fase di completamento, intanto, i lavori di riqualificazione del secondo tratto del “percorso della salute”, il sentiero utilizzato dai runner e da chi ama correre o passeggiare tra la vegetazione di Monte Albino.
I lavori di restyling intrapresi sino ad ora sono stati mirati alla messa in sicurezza del percorso con riqualificazione della strada, installazione delle staccionata e di attrezzature per la pratica sportiva, vista l’affluenza degli amanti del jogging. Anche per il secondo tratto, sarà prevista una nuova illuminazione, attrezzature per la pratica sportiva e sistemazione del sentiero.