La candidata sindaco a Nocera Inferiore, Maiorino pensa ad una città alternativa, meglio giardini che un parcheggio in via Canale
Una città più verde, sostenibile e virtuosa, insomma una Nocera Inferiore alternativa per davvero. Ci crede Erminia Maiorino, candidata sindaco per Potere al Popolo.
“Dobbiamo incentivare – ha detto – un sistema di trasporto pubblico locale continuo e efficiente, creare bike sharing e qualsiasi altro mezzo di trasporto alternativo all’automobile privata, che possa permettere alla cittadinanza di spostarsi agilmente e in sicurezza in ogni angolo della città. Le auto devono essere lasciate in aree esterne apposite, anziché cementificare il centro cittadino e intensificare il traffico”. E pone come esempio il parcheggio di via Canale in fase di ristrutturazione.
“Il nuovo parcheggio – ha sottolineato Maiorino – è l’esempio lampante di una visione politica miope, ostinata, conservatrice. Potrebbe essere l’occasione per riconvertire un luogo nel pieno centro della città in area verde, con stalli per bici, aree di sgambamento per animali domestici e una piantumazione corretta e consapevole.
E invece, l’unica idea che viene in mente è di ripristinare esattamente il parcheggio così com’era. È risaputo, ormai, che creando possibilità di parcheggio in pieno centro, si incentiva l’utilizzo dell’auto privata. L’equazione è molto semplice: + parcheggi = + più auto”.
“In questi ultimi 20 anni – ha continuato – non abbiamo mai sentito un consigliere proporre soluzioni alternative a queste colate di cemento. E anche a questa tornata elettorale sembrano essere tutti d’accordo. Basteranno parcheggi, mega rotatorie, nuove strade, che nascono sempre consumando suolo e aree verdi, e finalmente si cambierà tutto per non cambiare niente. Senza dimenticare i danni per la salute provocati dallo smog prodotto dalle auto in fila che a Nocera Inferiore sono una costante”.