La Giunta Torquato ha approvato la variazione di bilancio dopo l’intervento della Corte Costituzionale sul deficit
Dopo i regolamenti ora sono i numeri a tenere viva l’attenzione dell’amministrazione comunale di Nocera Inferiore. La Giunta Torquato ha dato il via libera al bilancio di previsione che è stato rivisto all’indomani della decisione della Corte Costituzionale che si era espressa sul Fondo di anticipazione di liquidità dei Comuni in riequilibrio economico indicando in tre anni il tempo per il “rientro” dal deficit.
Per 1.400 Comuni italiani, grandi e piccoli, sarebbe stato il fallimento se non fosse intervenuto il Governo che, per riassorbire il debito, ha concesso dieci anni di tempo rispetto ai 30 previsti fino a poco tempo fa. L’assessore Mario Campitelli ha portato all’attenzione dell’amministrazione comunale le variazioni imposte dal decreto. L’importo da sanare è di poco meno tre milioni di euro. Ora la variazione di bilancio tornerà in consiglio comunale per l’approvazione.
La Giunta ha pure varato altri provvedimenti di natura finanziaria come il rendiconto di gestione e l’equilibrio di bilancio. Via libera anche alle nuove tariffe della Tari, la tassa sui rifiuti per il 2020. Causa Covid e le conseguenze che la pandemia ha avuto sui conti degli enti pubblici, in particolare i Comuni, le bollette non sono state ancora recapitate agli utenti. Arriveranno nelle cassette postali “non prima di settembre”. Negli anni passati ad oggi i cittadini avevano pagato già due rate, “soldi che ha anticipato il Comune alla Nocera Multiservizi”, ha detto Campitelli. Non sono previsti aumenti anche se per il dato definitivo bisognerà seguire il Pef, il Piano economico finanziario del 2019 che costituisce la base di calcolo della Tari.