Bartolo Pagano si dimette da assessore della Giunta Cuofano. I consiglieri Salzano e Villani passano all’opposizione. Lunedì prossimo consiglio comunale
La crepa è sempre più evidente nella maggioranza del sindaco Giovanni Maria Cuofano a Nocera Superiore. Questa mattina Bartolo Pagano ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di assessore. La Giunta comunale perde un altro elemento e i numeri si assottigliano. L’ormai ex assessore, con deleghe all’ambiente, lo ha comunicato durante una conferenza stampa. Al suo fianco erano presenti i consiglieri Giuseppe Salzano e Annabel Villani. Presente anche l’ex assessore Anna Battipaglia. “Un colloquio col sindaco chiarificatore, dove le posizioni sono rimaste distanti” ha detto Pagano. “Un colloquio – ha continuato – che in ogni modo non avrebbe mosso la mia decisione ormai assunta. Una scelta inevitabile. Col sindaco ormai non c’era alcun spazio di collaborazione”.
“Abbiamo creduto in un progetto politico amministrativo che potesse portare solo del bene per la città” ha invece rimarcato il consigliere Annabel Villani. “Ci siamo resi conto – ha precisato – che tutto questo non potesse essere possibile. La cacciata dell’assessore Battipaglia è stata la cosa più assurda. La richiesta di azzeramento della Giunta ha dato conferma della poca collaborazione. Oggi decidiamo di alzarci dalla maggioranza per andare altrove e dare inizio alla nostra opposizione costruttiva, senza portare alcun rancore”. Dello stesso avviso anche il consigliere Giuseppe Salzano. La sua sarà un’opposizione “ferrea ma costruttiva, per il bene dei cittadini”. “L’azzeramento della Giunta – ha continuato – poteva essere il momento della ripresa di questa amministrazione e l’ho chiesto senza alcuna prova di forza. ma così non è stato. Via per la non condivisione di idee”.
Intanto Bartolo Pagano si dice pronto a sostenere il gruppo che si costituirà tra i banchi dell’opposizione tra Villani e Salzano. E’ dello stesso avviso anche Anna Battipaglia. Prevista per lunedì prossimo la seduta di consiglio comunale.