Questa mattina sorteggio degli scrutatori a Nocera Inferiore e Nocera Superiore in vista della tornata elettorale settembrina
La finestra elettorale si avvicina e il 20 e 21 settembre, prime elezioni in Italia dell’era post Covid 19, non è più così lontana. Gli italiani sono chiamati a votare per il referendum confermativo della riforma sul taglio del numero dei parlamentari, nonchè nel rinnovare la guida di sette Regioni ed eleggere sindaco e consiglio comunale in quasi mille comuni. Svolte questa mattina le procedure di sorteggio pubblico per individuare gli scrutatori necessari.
A Nocera Inferiore, nell’aula consiliare di palazzo di città, la Commissione elettorale, presieduta dal sindaco Manlio Torquato e dai consiglieri Umberto Iannotti e Gennaro Della Mura, ha provveduto al sorteggio degli scrutatori, attingendo dalle liste presenti nell’Albo comunale. Lo hanno fatto in seduta pubblica. Rendono noto dal Comune che le domande pervenute sono state 237, ma 41 di queste sono state escluse per mancanza di requisiti. La commissione, infatti, aveva deciso di dare la priorità ai cittadini disoccupati iscritti al centro per l’impiego o a studenti non lavoratori iscritti regolarmente ad un corso di studi. A gestire i lavori di voto, all’interno dei 46 seggi cittadini e nei tre seggi speciali, saranno 380 scrutatori tra effettivi e supplenti. Alle 196 istante accolte, sono stati aggiunti ulteriori 184 nominativi per poter raggiungere il numero necessario.
Modalità differente per Nocera Superiore che si affida, ancora una volta, al sorteggio social trasmesso con una diretta sul canale istituzionale Facebook. Anche la Commissione elettorale della Città della Rotonda, che ha visto partecipe il sindaco Giovanni Maria Cuofano e il consigliere Maurizio Lamberti, ha estratto gli scrutatori dalla lista dei cittadini inoccupati o studenti che non hanno già svolto la funzione di scrutatore nelle ultime due tornate. Ai 70 scrutatori già sorteggiati lo scorso 5 marzo, di cui 60 effettivi e 10 supplenti, sono stati aggiunti questa mattina ulteriori 30 scrutatori, di cui 10 effettivi e 20 supplenti. Il sorteggio è stato eseguito con il supporto di un generatore casuale di numeri, un software che ha estratto i nominativi degli scrutatori necessari così come previsto dalla normativa vigente in materia.
Per visualizzare l’elenco degli scrutatori selezionati è possibile consultare i rispettivi albi pretorio istituzionali dei due Comuni