Arriva l’interrogazione del consigliere comunale Odoroso di Fratelli d’Italia, “perché lavori fermi alla rotatoria?”. De Maio “si procede”
Un’interrogazione all’amministrazione comunale di Nocera Inferiore per sapere perché sono fermi i lavori per costruire la rotatoria in via Atzori vicino allo svincolo autostradale dell‘A3 Napoli Salerno. Dopo Giovanni D’Alessandro a riaccendere la polemica questa volta è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe Odoroso.
“C’è bisogno di chiarezza per il bene dei cittadini”, ha detto. E avanza l’ipotesi del ritrovamento di un ordigno bellico che “creerebbe doppio disagio, la negligenza per un controllo che la legge espressamente prevede debba essere fatto in fase di progettazione, dall’altra il rischio di una potenziale responsabilità erariale dell’Ente nei confronti della ditta appaltatrice”.
“Non è assolutamente così – ha replicato il sindaco Paolo De Maio – si è in una fase di adeguamento del progetto anche in virtù dell’aumento dei prezzi dei materiali oltre a variazioni trovate sul campo, come il grande pino che dobbiamo salvare, il conseguente adattamento del piano strada e dell’impianto di raccolta delle acque piovane. L’opera, che per noi non è strategica ma funzionale, si farà”.
C’era ottimismo il 7 dicembre scorso quando il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, aprì il cancello del cantiere dicendo “la rotatoria cambierà la città”. Ma dopo le prime attività, tra cui l’abbattimento di una casa e la verifica di eventuali ordigni bellici nel terreno, i lavori si sono fermati. L’opera attesa da anni, tra espropri e ricorsi, rischia di diventare un’altra incompiuta. Doveva essere consegnata entro il prossimo 15 maggio.