Il consiglio comunale di Nocera Inferiore decide di approfondire la proposta dell’opposizione per due nuovi svincoli dell’autostrada A3
“Abbiamo dimostrato di essere un’opposizione costruttiva e per niente passiva, un’opposizione che propone e non subisce”. Lo ha detto Tonia Lanzetta, consigliere comunale di opposizione, dopo che la sua proposta di rinvio dell’argomento all’ordine del giorno del consiglio comunale di Nocera Inferiore, è stata votata favorevolmente dalla maggioranza.
I nove consiglieri di opposizione questa mattina hanno portato in aula l’ipotesi di un accordo con la Spn, la società concessionaria dell’autostrada Napoli Pompei Salerno, per la realizzazione di due nuovi svincoli autostradali per alleggerire il caotico traffico su via Atzori. Uno dovrebbe sorgere sul territorio comunale di Pagani, l’altro al confine con Nocera Superiore in zona Beton Cave. “C’è stata un’apertura da parte dell’amministrazione – ha sottolineato Lanzetta – per cui ho ritenuto giusto avere del tempo per approfondire e condividere l’argomento, certamente complesso, anche nelle commissioni. La proposta, dunque, rimane in agenda”.
È stato il sindaco Paolo De Maio ad aprire la strada ad una condivisione dell’argomento indicando la strada ai consiglieri di maggioranza. “L’argomento – ha detto De Maio – non è da bocciare ma va approfondito. Ho avuto degli incontri sia al ministero delle Infrastrutture che con la Spn per discutere di progetti legati alla mobilità nel tratto dove si sta costruendo la grande rotatoria così come ritengo necessario valutare il tutto anche in prossimità dell’adozione del Piano della mobilità che abbiamo ereditato dall’amministrazione Torquato”.
“La nostra proposta – ha detto in apertura di seduta il consigliere Antonio Iannello – nasce dall’attenta lettura della convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e la società concessionaria dell’A3. La società Salerno Pompei Napoli si è impegnata ad investire 290 milioni di euro per migliorare l’autostrada. Di questi, 19 sono destinati allo svincolo di Nocera tra cui la rotatoria e i parcheggi in fase di costruzione. Siccome però la Regione si è assunta completamente l’onere della spesa per la rotatoria, è giusto che il Comune pretenda che i soldi siano spesi. E allora la Spn lo faccia realizzando due nuovi svincoli per alleggerire il peso del traffico sull’intera città. Tra l’altro in zona Beton Cave dovrà essere ristrutturato il ponte Santa Croce, quale miglior occasione per progettare anche uno svincolo”.