Buone impressioni dal quinto test pre campionato della Nocerina che nonostante la sconfitta con l’Avellino ha mostrato buoni spunti di gioco
di Christian Geniale
Per la Nocerina è stato un test positivo seppur la sconfitta patita contro una squadra di categoria superiore che ha nel suo mirino stagionale la promozione in serie B. Buoni gli spunti visti in campo dai rossoneri, qualche piccolo errore in fase difensiva che verrà rivisto alla ripresa degli allenamenti, in programma subito dopo ferragosto. Il quinto allenamento congiunto della fase di pre campionato ha visto i rossoneri affrontare l’Avellino, 2-0 il risultato finale che penalizza i molossi. Un gol per tempo basta agli avellinesi per chiudere la pratica, prima Marconi e poi Patierno. Sulle gambe dei rossoneri si fanno sentire i carichi di lavoro. Anche questa mattina, infatti, la squadra si è ritrovata allo stadio san Francesco per la seduta di allenamento. La Nocerina di Gianluca Esposito si è presentata all’appuntamento di prestigio con un 3-4-3, l’Avellino di Massimo Rastelli ha risposto schierando i suoi giocatori con un 4-3-1-2.
La cronaca
Un’avvio di partita divertente con le due formazioni in vero clima partita, così come sugli spalti con una buona cornice di pubblico. Appena due giri d’orologio e la Nocerina prende subito l’iniziativa rendendosi pericolosa con Uliano, insidioso il suo destro che filtra tra le maglie irpine ma la ribattuta della difesa favorisce Rossi che come un cecchino scarica un destro potente all’indirizzo di Ghidotti che si rifugia in angolo. Al minuto otto arriva la risposta dell’Avellino da calcio d’angolo, ma la difesa rossonera fa buona guardia. Al 13esimo ghiotta occasione degli irpini che sorprendono tutti con la battuta veloce di un calcio di punizione pescando in area Patierno che al volo prova a beffare Venturini che nulla può, a salvarlo è soltanto la fortuna con la sfera che finisce fuori di poco.
Batti e ribatti sui due fronti di gioco, stavolta tocca alla Nocerina con Rossi che al 16esimo si mette in proprio rubando palla a centrocampo involandosi con un poderoso sprint mettendo nel mirino la porta avellinese, fa tutto bene tranne la parte conclusiva perdendo l’attimo nel servire il compagno di reparto. Due minuti più tardi sono ancora i molossi a creare gioco questa volta con El Bakhtaoui pescato in profondità da Rossi, ma la sua conclusione è facile preda del portiere. Al minuto 25 nuovo affondo dell’Avellino che si rende pericoloso con l’ispiratissimo Patierno che prova il colpo a effetto provando il tiro a giro, conclusione che termina di pochi metri a lato della porta molossa. Al 33′ una disattenzione della difesa rossonera serve il vantaggio irpino con Marconi che beffa Venturini con un preciso pallonetto.
Avvio di ripresa shock della Nocerina messa sotto da un Avellino entrato in campo decisamente più offensivo. Al 46′ Tito fallisce il colpo del raddoppio, ma non sbaglia un minuto più tardi Patierno che profitta della bolgia creatasi nella difesa rossonera portando il risultato sul 2 a 0. Al 52esimo ancora gli irpini in avanti a caccia del tris, ma Mule sbaglia a pochi passi dalla porta dopo essere stato pescato perfettamente da un traversone di un compagno sull’out di sinistra. Al minuto 62 ancora Patierno a mettere paura alla difesa molossa ma la sua conclusione sibila di poco lontana dal palo.
Al 63esimo reazione della Nocerina dopo l’assedio avversario. Il franco marocchino El Bakhtaoui è bravo a crearsi lo spazio per liberare il suo destro accentrandosi bene, ma la conclusione non è delle migliori sbagliano la mira. Buona la trama offensiva allestita dai rossoneri nell’occasione che ha visto muoversi bene la catena di sinistra. A venti dalla fine tenta il colpo del ko Sgarbi con la conclusione che s’infrange sulla traversa. Allo scadere è Falbo per l’Avellino a rendersi pericoloso ma Fantoni gli nega la gioia del gol, poi sugli sviluppi di calcio d’angolo la Nocerina è brava a recuperare palla con Gadaleta che innesca di prima Liurni che prova l’affondo, servendo poi Garofalo accorso in appoggio e, con buona visione di gioco, apre il sinistro per servire un compagno in area avversaria, ma la minaccia offensiva non si concretizza.
Il tabellino
Nocerina: Venturini (45′ Fantoni); Crasta (74′ Manzo), Mazzei (54′ Fontana), Petti (74′ Murtas); Uliano (54′ Tuninetti), Magliocca (54′ Garofalo), Basanisi (61′ Citarella); El Bakhtaoui (74′ Gadaleta), Poziello (54′ Liurni), Piccioni (85′ Di Palma). A disp: Fantoni, Fontana, Manzo, Murtas, Esposito, Di Palma, Gaudino, Tuninetti, Citarella, Pistone, Gadaleta, Liurni, Dorato, Garofalo. All. Gianluca Esposito
Avellino: Ghidotti; Cancellotti (79′ Rizzo), Tito (74′ Falbo), Benedetti, D’Angelo (67′ Matera), Lores Varela (85′ Fusco), Patierno (77′ Kanoute), Marconi (61′ Sgarbi), Mulè, Palmiero (67′ Maisto), Dell’Oglio (74′ Casarini). A disp: Caravano, Maisto, Tarcinale, Falbo, Esposito, De Simone, Fusco, Casarini, Matera, Kanoute, Sgarbi, Rizzo. All. Massimo Rastelli
Marcatori: 33′ Marconi (A); 47′ Patierno (A)