Debutto stagionale della Nocerina che domani sfida al San Francesco un motivato Costa d’Amalfi. Novelli “pazienza e chirurgici”
di Christian Geniale
“La spinta del pubblico se presa col piglio giusto da dei grandi vantaggi, ma sarà fondamentale controllare frenesia e stress mentale. L’istinto non deve prevalere, freddezza e pazienza le virtù da praticare perché le partite si risolvono nel momento opportuno”. Lo ha detto Raffaele Novelli, allenatore della Nocerina, durante la conferenza stampa di vigilia dell’attesissimo match di Coppa Italia che vedrà i rossoneri sfidare il neo promosso Costa d’Amalfi. La partita di domani segna anche il debutto stagionale dei molossi e lo fanno in uno stadio San Francesco pronto al sold out.
In settimana lo staff tecnico ha studiato l’avversario e l’allenatore molosso predica pazienza e caparbietà. “Il Costa d’Amalfi verrà a Nocera con gran voglia di fare bene – ha sottolineato Novelli – con l’adrenalina a mille anche in virtù della vittoria conquistata sette giorni fa con l’Angri. Dinanzi a noi troveremo un avversario dalle idee forti e non sarà una partita semplice. La mia squadra conosce bene cosa bisogna fare”. La pazienza è la virtù dei forti, recita un antico detto, e i rossoneri dovranno essere bravi a usarla al meglio. “Sarà fondamentale giocare e attendere lo spazio giusto – ha aggiunto il tecnico – e accorti a non esporci alle ripartenze. Con la Puteolana ho visto una squadra in crescita, ma ovviamente c’è ancora tanto da lavorare e affinare”.
Sull’undici titolare, Raffaele Novelli non ha voluto svelare le sue carte. “Sono tutti disponibili e arruolabili” ha commentato l’allenatore, lasciando dubbi anche su chi dei tre portieri sarà il titolare, “sono tre scelte valide” ha aggiunto. Disponibile anche l’ultimo arrivato in casa rossonera, Riccardo Vono, ma senza sbilanciarsi su scelte e preferenze, “ho le idee ben chiare” ha chiosato Novelli. Con ogni probabilità quella che scenderà in campo domani pomeriggio, fischio d’inizio alle ore 16, sarà una Nocerina da un assetto tattico offensivo, anche alla luce delle uscite di pre campionato.
Sul calciomercato e su ulteriori possibili arrivi, “la squadra va bene così – ha detto l’allenatore Novelli – guardo i giocatori che ho in rosa e non quelli che potrebbero arrivare. Il direttore tecnico Cosimo D’Eboli sta facendo un bel lavoro, ma se arrivasse l’occasione giusta la valuteremo e la coglieremo al volo”.