Finisce in parità l’allenamento congiunto tra Nocerina e Flegrea Puteolana, poi il momento delle “emozioni rossonere” con la presentazione dei protagonisti
di Christian Geniale
Tanto entusiasmo e curiosità si sono percepite dalle gradinate della tribuna dello stadio San Francesco in occasione della presentazione della Nocerina, con i tifosi già pronti a sostenere i rossoneri. “Per lavorare bene bisogna mantenere questo entusiasmo e alla società l’importante compito di conservalo nell’arco della stagione”. Lo ha detto Nicola Padovano, presidente onorario del club rossonero, dal palco allestito sulla pista di atletica dell’impianto sportivo di viale San Francesco.
“Entusiasmo – ha raccontato Padovano – mi ricorda quello vissuto qualche tempo fa, al San Paolo di Napoli e al comunale di Ascoli e in quelle due occasioni c’erano in panchina anche i due attuali sindaci Paolo De Maio e Gennaro D’Acunzi. Entusiasmo che lega Nocera e rafforza la nocerinità”. La serata delle emozioni è stata aperta nel ricordo di Giovanni Petti, venuto a mancare prematuramente pochi giorni fa. Della Nocerina è stato giocatore e anche capitano. “Gianni è stato uomo di sport – ha detto un commosso Paolo De Maio – e dello sport ne ha fatto un valore di vita. E’ stato un capitano dentro e fuori dal campo”. Anche il pubblico dagli spalti ha voluto tributare un ricordo con uno striscione “Capitano per sempre, ciao Gianni”.
Emozioni e speranza che sia la volta buona, il pensiero che ha voluto lasciare Gennaro D’Acunzi. “Siamo nocerini – ha sottolineato il sindaco di Nocera Superiore – e la Nocerina è il patrimonio delle due città. Preserviamolo e sosteniamolo, sperando che sia l’anno buono per tornare tra i professionisti, ma soprattutto sia l’anno del riscatto”. Al coro dei tifosi “devi vincere” il presidente Raffaele Stella non si è lasciato andare a voli pindarici, restando coi piedi ben ancorati a terra. “Con questo pubblico c’è poco da scherzare – ha detto il numero uno del club rossonero – non posso assicurare nulla di certo, ma faremo il massimo per ottenere il risultato migliore”.
I protagonisti
I decibel del San Francesco si sono alzati con l’arrivo dei protagonisti di questa nuova Nocerina. A cominciare dal tecnico Raffaele Novelli che conferma la sua tempra operaia, fatta di poche parole e molto lavoro, così come dimostrato a margine dell’allenamento congiunto di ieri con la Polisportiva Rocchese, vinto per 3-1, dove ha preferito saltare l’appuntamento nella sala stampa per continuare a lavorare coi suoi giocatori sul prato del San Francesco.
“I ragazzi in queste settimane – ha commentato Novelli – hanno mostrato crescita e senso di appartenenza. Domenica sarà il nostro debutto in stagione con l’impegno di Coppa Italia. Poche chiacchiere, i tifosi vogliono prestazioni”. Dopo la presentazione dello staff tecnico e l’intero organigramma della società rossonera, il responsabile comunicazione del club, Nello Ferrigno, e la madrina della serata, Cinzia Profita, hanno chiamato uno a uno i calciatori, accolti dal pubblico tra ovazione e applausi.
Prima della presentazione ufficiale, la Nocerina ha giocato con la Flegrea Puteolana il suo ultimo allenamento congiunto di pre campionato, terminato in parità. I padroni di casa hanno dimostrato di tenere bene il pallino del gioco, ma gli ospiti, allenati dal tecnico Salvatore Marra, non si sono sottratti all’impegno, dimostrando di essere una formazione compatta e ben costruita. Diverse le occasione sfornate dalla compagine rossonera per portarsi in vantaggio, ma i meriti vanno ai riflessi pronti di Polverino e alla buona guardia della difesa partenopea che hanno evitato di finire sotto nel risultato, riuscendo ad annientare i vari Ferrari, Addessi e D’Agostino.