Continuano i controlli per frenare l’abbandono della spazzatura nelle strade di Nocera Inferiore, in azione polizia municipale e ispettori ambientali
E’ vero che continua a salire la percentuale di raccolta differenziata, ma a Nocera Inferiore c’è ancora qualche trasgressore delle regole sul corretto conferimento dei rifiuti. Prosegue il pugno duro intrapreso dall’amministrazione comunale nella lotta ai cafoni dell’immondizia con impegnati gli agenti della polizia municipale e gli ispettori ambientali con uomini dell’ufficio ecologia che quotidianamente perlustrano i vari quartiere della città. Non è stata abbassata la guardia nemmeno in questo periodo vacanziero.
Dopo i controlli che hanno messo a setaccio il centro, settimana scorsa le pattuglie miste hanno rovistato tra i rifiuti, contenuti in sacchi – vietati assolutamente dalla legge per la raccolta dei rifiuti – abbandonati nelle strade della zona periferica alla ricerca di indizi per risalire ai trasgressori. Operazione a tappeto tra le strade del quartiere Piedimonte, dove in via Dei Filangieri è emersa una mini discarica. “La priorità – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Massimiliano Mercede – è quella di controllare comportamenti non corretti quali l’abbandono di rifiuti, le errate esposizioni, le micro discariche che frequentemente si creano. La nostra presenza in strada ha anche l’obiettivo di informare la cittadinanza, con una costante attività di sensibilizzazione”.
“Più senso civico”
Più distante da uno dei quartieri storici della città, le perlustrazioni si sono spostate nella zona di Fiano e Cicalesi. In via Fiano, via Cicalesi e via Durano gli ispettori ambientali e gli agenti hanno trovato altri sacchi di “rifiuti fuorilegge”. Anche qui si è rovistato tra i rifiuti per risalire ai possibili trasgressori. “Non dobbiamo abbassare la guardia – ha sottolineato il consigliere e presidente della commissione ambiente Carmen Granato – se vogliamo raggiungere l’obiettivo della percentuale della differenziata al 65%, come da programma di mandato. Oggi siamo in una nuova fase, in cui non basta più solo differenziare: occorre anche ridurre la produzione dei rifiuti, responsabilizzando i cittadini anche in questa direzione”.
“I dati incoraggianti di luglio – ha osservato il sindaco Paolo De Maio – devono spingerci a continuare con convinzione il lavoro in tema di tutela ambientale, controllo del territorio e costante sensibilizzazione. Il senso civico e la quotidiana collaborazione dei cittadini sono fondamentali per approdare alla premialità, insieme al lavoro dell’Ente, della Nocera Multiservizi, con le scelte strategiche dell’Amministrazione”.