Addio agli scalini al Battistero Paleocristiano a Nocera Superiore, “la cultura non ha barriere”. Sabato l’inaugurazione del nuovo montascale
Per varcare il portone in legno e ammirare la soavità e la bellezza di uno dei luoghi più significati della città, bisogna scendere una rampa di scale. Una sciocchezza per molti, ma per persone con disabilità si tratta di un vero problema e si vedono privati della possibilità di ammirare le testimonianze della storia. Addio a scalini e barriere che conducono al Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore grazie al nuovo montascale che renderà accessibile uno dei luoghi simboli del territorio. Sabato 31 agosto verrà inaugurato il sistema che aiuterà le persone con difficoltà motorie per scendere e visitare la Rotonda.
“Un altro importantissimo e necessario tassello per la valorizzazione e la fruibilità del nostro battistero – ha sottolineato don Fabio Senatore, parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore – affinché la nostra sia davvero una cultura senza barriere”. L’acquisto e l’istallazione del montascale ha visto il contributo e le donazioni fatte dalla Fondazione Banco di Napoli, dall’industria Conserviera Petti, con il sostegno dell’imprenditore Veronica Petti, e il contributo della diocesi Nocera Sarno. Il taglio del nastro sarà alle ore 19.30. Ad allietare la serata sarà musica con il concerto degli “Amici di Sofia” con il soprano Sofia Trapani madrina della serata.