Finita l’attesa, la prima del X Trofeo Iron Master può partire. Il nuoto campano Uisp debutterà il 24 novembre, a maggio il gran finale
di Christian Geniale
Sono sei le giornate che condurranno alla finale del 25 maggio per assegnare il X trofeo Iron Master Uisp di nuoto. Torna nel panorama natatorio campano una delle competizioni più attese da nuotatori e società sportive. Una competizione che nel corso degli anni ha visto crescere intorno a sé un movimento sportivo sano e coeso, riuscendo a divenire una realtà apprezzata anche a livello nazionale. In diverse occasioni, infatti, il trofeo Iron, riservato alla categoria Master, è riuscito a rientrare nel calendario nazionale degli appuntamenti promossi dal Uisp.
Nei giorni scorsi la Struttura di Attività Nuoto Campania e il Comitato regionale Uisp Campania si sono riunite per stilare il calendario delle gare che animeranno la stagione sportiva 2024/2025. Il primo appuntamento da mettere in agenda per i nuotatori campani è il 24 novembre con la tappa d’esordio al Palatrincone di Monteruscello (Na). Nella stessa giornata prenderà il via anche il campionato dedicato alle categorie Giovani ed Esordienti. Il 15 dicembre torna l’appuntamento con il memorial Filippo Calvino che, anche per quest’anno, rientra tra le tappe del trofeo Iron Master Uisp. Subito dopo l’Epifania in programma la terza giornata della competizione, il 12 gennaio.
Dopo la sosta invernale, il campionato riprenderà nel mese di marzo con un doppio appuntamento. La quarta giornata in programma il 9 marzo e la quinta il 23 marzo. L’ultima giornata è in calendario dopo le festività pasquali nel lungo ponte della Festa della Liberazione, domenica 27 aprile. Il 25 maggio è fissata la finale che decreterà la squadra natatoria vincente. Anche per quest’anno il gran finale riserverà i fuochi d’artificio con la temutissima “australiana” che vedrà sfidare gli atleti in una serie di batterie, nuotate a stile libero, a eliminazione diretta. La decima edizione del trofeo Master Uisp vede nuovamente la formula Iron 4 e Iron 8. Si tratta della classifica che premierà, al meglio delle quattro o delle otto gare disputate, il primo atleta di ogni categoria che abbia almeno fatto segnare un tempo in tre distanze diverse di nuoto.