La Protezione civile regionale ha emanato un’allerta meteo per questo sabato. In arrivo freddo, vento forte e intense piogge. Temperature in picchiata
Dopo le belle giornate della scorsa settimana e le piogge di questi ultimi giorni arriva la neve. Già nella giornata di ieri, la Protezione civile della Regione Campania ha previsto un significativo calo delle temperature. E c’è una nuova allerta meteo che scatterà dalla mezzanotte e durerà sino alla mezzanotte di domani. Oltre ai venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a divenire molto forti, si prevedono nevicate e gelate da stanotte anche a bassa quota. Inoltre nelle zone costiere possibili mareggiate. La Protezione civile regionale, in vista dei peggioramenti meteo, è già in contatto con le Prefetture delle zone interne e ha provveduto alla distribuzione di sale da utilizzare eventualmente sulle strade interessate dalle nevicate alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte. La Sala operativa ha già attivato i mezzi spargisale e si tiene in stretto contatto con i Comuni.
Ma non sarà solo il gelo e la neve a imperversare sul territorio campano. Sono previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato. Sempre dalla mezzanotte di oggi, sarà in vigore entra in vigore un’allerta meteo di colore Giallo. L’unità operativa regionale ricorda che sulle zone già colpite dal maltempo negli ultimi giorni permane un consistente rischio idrogeologico residuo e raccomanda agli enti di competenza locale ad attivare tutte le misure atte a contrastare e mitigare i fenomeni avversi previsti, sia in ordine a nevicate e gelate, che in relazione alla criticità idrogeologica.