Libri per ipovedenti ma anche il restauro di un volume preziosissimo di Palladio, la biblioteca di Cava de’ Tirreni non finisce di stupire
L’innovazione sbarca in biblioteca. E il prestito gratuito si adegua alla diversità dei lettori. Partendo dalla considerazione che la lettura deve essere garantita a tutti e che l’amore per la cultura passa anche attraverso il cambiamento, il personale della biblioteca comunale di Cava de’ Tirreni “Canonico Aniello Avallone”, ha deciso di aderire al progetto “Leggere facile. Leggere tutti” promosso dalla Biblioteca italiana ipovedenti.
Da oggi, al primo piano dell’edificio di viale Marconi, sarà disponibile un’intera sezione dedicata agli ipovedenti, con ben 70 libri a grandi caratteri, con interlinea aumentata e carta avoriata per la riduzione dei riflessi. Grazia Deledda, Antonio Fogazzaro e Giovanni Verga sono solo alcuni degli autori dei romanzi che adulti e ragazzi con disturbi visivi potranno leggere.
Le persone non vedenti invece, sfruttando il servizio di prestito gratuito, avranno modo di ascoltare comodamente da casa i loro audiolibri preferiti.
Ma le novità non finiscono qui. “Lunedì 7 marzo inizierà il restauro di una delle opere più antiche del nostro archivio(.) – racconta la responsabile della biblioteca e dell’archivio storico, Barbara Modica – il volume in questione, risalente al 1581, è unico nel suo genere, interamente illustrato e comprende i quattro libri d’architettura di Andrea Palladio.”
Dopo il restauro, questo capolavoro librario verrà aggiunto alla sezione museale che comprende un archivio storico fotografico, dei registi del popolo cavese e dei manoscritti su papiro già esposti in apposite teche di vetro.
La responsabile della biblioteca, alla fine, ricorda che dall’inizio di quest’anno la biblioteca metelliana ha attivato un nuovo servizio di lettura digitale denominato Media Library Online al quale accedere gratuitamente e senza limiti, per consultare oltre novemila libri di ogni genere e argomento. Per l’accesso al portale è necessario inviare una richiesta agli addetti all’indirizzo biblioteca@comune.cavadetirreni.sa.it. (Valeria Boccara)