Inizierà venerdì 20 ottobre con l’autrice Viola Ardone la prima edizione della rassegna letteraria confermando “Nocera città della cultura”
Un autunno letterario a Nocera Inferiore con la prima edizione della rassegna di libri e autori dal titolo “Nocera Città che legge”, riprendendo il titolo ricevuto dalla città nei bienni 2020-2021 e 2022-2023 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Cinque serate con cinque diversi autori, in modo da abbracciare tanti diversi generi letterari e coinvolgendo una vasta platea di lettori. A inaugurare la kermesse, venerdì 20 ottobre, sarà l’autrice napoletana Viola Ardone. Domenica 22 ottobre sarà la volta dell’educatore, giornalista e sceneggiatore Massimiliano Virgilio.
Stefano Veneruso presenterà il suo lavoro su Troisi, venerdì 3 novembre, mentre giovedì 9 novembre, sarà la volta del giornalista sportivo Marco Cattaneo. A chiudere la rassegna, il 10 novembre, sarà Lorenzo Marone. “Dopo le proposte estive del “Nocera Jazz Festival”, di “Città Visibile” e prima delle iniziative natalizie, abbiamo inteso offrire ai cittadini – ha dichiarato il sindaco Paolo De Maio – un autunno da dedicare alla riscoperta di autori, libri e mondo dell’editoria con cinque appuntamenti di alto profilo culturale”.
L’iniziativa vede accanto al Comune la collaborazione con le librerie Einaudi e Mondadori. “Con Nocera città che legge – ha spiegato l’assessore alla Cultura Federica Fortino – riprendiamo il “Patto locale per la Lettura” che il Comune ha sottoscritto nel 2021 per riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto per tutti, rendendo la pratica della lettura un’abitudine sociale, soprattutto per i giovani”. “Con questo programma – ha sottolineato il consigliere e presidente della commissione Cultura Ferdinando Padovano – vogliamo riconoscere l’importanza di promuovere la lettura nei luoghi di aggregazione sociale ma anche nei siti di interesse storico-archeologico, per coltivare quel connubio tra arte, storia e cultura che stiamo incentivando da inizio mandato”.