Il ministro Franceschini ha firmato Art Bonus per la caserma Tofano, De Maio “guardiamo al Parco Urbano per avvicinarci a Pompei”
La caserma Tofano beneficerà circa cinque milioni di euro per diventare un centro polifunzionale inteso come luogo di raccolta e come centro di produzione di iniziative culturali. Il finanziamento, come si legge oggi su La Città, rientra nel Piano strategico grandi progetti culturali approvato a livello nazionale. In totale sono 28 i progetti finanziati in tuta Italia.
È stato il ministro Dario Franceschini ad approvare la programmazione dell’annualità 2023 delle risorse del fondo istituito con il decreto Art Bonus. L’intervento consentirà di “razionalizzare gli spazi della caserma “rossa” diventati poi luoghi di raccolta di reperti archeologici della Campania e di tutta la documentazione ad esse inerenti”. La spesa prevista è di 4, 9 milioni di euro.
Il sindaco Paolo De Maio ha espresso la sua soddisfazione. <<La scommessa di questa amministrazione – ha dichiarato De Maio – comincia a prendere corpo. Guardiamo lontano, crediamo e lavoriamo affinché l’ex caserma Tofano possa essere il perno del progetto del Parco Urbano, con quell’aggancio al Parco di Pompei che la storia di ieri e di oggi ci suggerisce di rinsaldare>>.