“L’apprendista lettore” è il concorso curato dall’associazione “L’Iride” e che vede coinvolte le scuole elementari della città
Dalla lettura al digitale. Manca solo una settimana al conto finale delle votazioni che decreteranno il video vincitore del concorso “L’apprendista lettore” promosso dall’associazione “L’Iride”. Si tratta di un’iniziativa dedicata ai giovani studenti delle classi quinte delle scuole primarie di Cava de’ Tirreni e nasce sulla scia di una modernizzazione doverosa, un invito all’utilizzo delle nuove tecnologie, senza però trascurare le origini.
Gli studenti sono partiti della lettura del libro “Come in un giardino” di Agata Vignes per produrre dei video, già pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione e che potranno essere votati entro il 27 aprile. Il video con il maggior numero di like decreterà la classe vincitrice e avrà in premio un buono da 100 euro spendibile alla libreria Mondadori di corso Umberto I. Sono 15 i video pubblicati fino a questo momento e i bambini, coordinati dai propri insegnati, si sono ispirati ai temi della diversità e dell’inclusione. Attuali più che mai.
Il concorso vede anche il patrocinio del Comune metelliano. Attraverso questo progetto, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Servalli, ha voluto ricordare il professore Peppe Basta, regista che per anni ha avvicinato i giovani cavesi all’arte del teatro, nonché ideatore di progetti di educazione alla lettura e all’arte. “La scuola deve essere un porto sicuro, un luogo per preparare i bambini a diventare buoni cittadini del domani” ha spiegato l’assessore all’Istruzione Lorena Iuliano che non manca di ringraziare quanti hanno dato vita al progetto, in modo particolare gli insegnanti e i dirigenti scolastici. (Valeria Boccara)