Presentata al municipio di Nocera Inferiore la prima edizione della rassegna artistica teatrale rivolta a bambini e famiglie
Parafrasando il titolo di un libro di Italo Calvino nasce “La città visibile” – arte in festival, la rassegna estiva promossa da Artenauta Teatro dedicata a ragazzi, famiglie e appassionati di arte e teatro. A ospitare l’importante evento di carattere culturale, dal 15 giugno al 26 ottobre, sarà la città di Nocera Inferiore con tre location di prestigio, la corte comunale, il Teatro Diana e piazza Diaz. Sei spettacoli, eventi di giocoleria e laboratori per piccoli, il concorso per cortometraggi teatrali e due incontri/convegni con le scuole.
Giovedì prossimo primo appuntamento in programma del ricco calendario presentato ieri mattina nell’aula consiliare del municipio. La corte comunale, alle ore 19.30, ospiterà lo spettacolo rivolto alle famiglie “Pulcinella e il mistero del Castello” curato dalla compagnia Eidos. Poi sarà la volta dello spettacolo “Triade di fuoco” in piazza Diaz giovedì 22 giugno, “Sorrisi e Favole” il 29 giugno. Il mese di luglio si aprirà con “Giocoleria show” in programma giovedì 6 sempre in piazza Diaz, “La vera storia di Cappuccetto Rosso” il 13 luglio e “Balloon Woman Show” il 20 luglio.
“Siamo entusiasti di questo programma rivolto alle famiglie e ai più piccoli – ha sottolineato il sindaco Paolo De Maio – un’attenzione viva sin dal primo giorno di mandato. Abbiamo patrocinato l’iniziativa di una delle realtà associative del territorio che ha dato prova negli anni di dare un grande contributo alla città”. “Una proposta di spessore per coinvolgere i bambini nel periodo estivo, – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Federica Fortino – ma che abbraccia qualsiasi fascia d’età per il suo carattere d’intrattenimento di valore”.
Per la sezione “incontri scuole“, il 26 e 27 settembre si terrà il progetto “Tanto ho le cuffie”, mentre il 26 ottobre al teatro Diana il concorso di corti teatrali dal nome dell’omonimo progetto. I due incontri/convegni con le scuole e il concorso di corto teatrale sono legati da una collaborazione diretta tra Artenauta Teatro e l’Università L’Orientale di Napoli sul comune tema “Target minori: il diritto all’ascolto”. L’obiettivo è far emergere le esigenze, i pensieri dei ragazzi attraverso il racconto e l’ascolto di storie di coetanei, ponendo l’attenzione sui diritti violati, dimenticati, accantonati e magari farne emergere di nuovi, come il diritto alla felicità.
“La grande incisività del testo di Italo Calvino è probabilmente dovuta al fatto che le città visitate da Marco Polo, narratore dell’opera, sono invisibili, poiché nate dall’immaginazione dello scrittore senza alcuna corrispondenza a luoghi concreti, ma non per questo meno reali – ha spiegatp Simona Tortora, ideatrice del progetto e fondatrice di Artenauta Teatro. Questa prima edizione de “La città visibile-l’arte in festival” è un augurio alla città di Nocera inferiore, che possa sempre migliorarsi e portare alla luce, alla “visibilità”, tutto il suo potenziale, promuovendo e valorizzando il territorio dell’Agro nocerino sarnese integrando l’offerta culturale con quella turistica, in ogni aspetto, materiale ed immateriale”.