Aperto a Pagani l’Emporio della Carità. E’ un supermercato destinato alle famiglie bisognose. Dal cibo al vestiario
Pagani, ancora una volta, si dimostra terra di solidarietà. Ieri, infatti, è stato inaugurato l’Emporio della Carità “Alfonso Di Natale” della parrocchia San Sisto II. È quella che si potrebbe definire una moderna forma di accompagnamento alle famiglie indigenti: una sorta di supermercato sociale in cui i prodotti utili di cui si necessita, dal cibo al vestiario, si scelgono dagli scaffali e si “pagano” con una tessera punti.
Ogni famiglia beneficiaria, che dimostrerà attraverso l’Isee di avere i requisiti, sarà assegnataria di un certo numero di punti spendibili durante il mese.
Una forma di sostegno materiale alle famiglie della parrocchia e non solo alternativa al pacco che mira ai reali bisogni e alle esigenze variegate dei componenti di una famiglia, dai più piccoli ai più grandi e che, nella sua organizzazione, vuole puntare anche ad educare alla gestione dei beni e del denaro. Tra gli scaffali dell’Emporio saranno disponibili non solo beni di prima necessità, ma anche cibo e prodotti per bambini, giocattoli, vestiti, peluche, e soprattutto il sorriso e il sostegno di volontari.
I locali dell’Emporio inoltre accoglieranno un centro di ascolto curato da figure professionali, lo psicologo, il consulente del lavoro, l’avvocato e il medico. Sarà anche un punto informativo per scambio di necessità e incrocio domanda-offerta lavorativa.
I giorni di apertura saranno, in fase sperimentale, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.30 e il martedì mattina dalle 10.00 alle 12.00.
L’inaugurazione, non a caso, si è tenuta nel giorno dell’Epifania. “Un vero e proprio cammino, come quello dei Magi, fatto di cura, di medicamento, soprattutto di carità”, ha detto il parroco, don Giuseppe Pironti.