Gli studenti del liceo artistico Galizia hanno dato vita al museo urbano. Prima opera, un pannello di ceramica in piazzetta Petrosini
In pieno centro a Nocera Inferiore c’è un nuovo elemento di arredo urbano. E’ un’opera in ceramica realizzata dagli studenti del liceo artistico “A. Galizia” di Nocera Inferiore nell’ambito dell’attività di alternanza Scuola – Lavoro. Rientra nel progetto Museo Urbano Art Nocera Inferiore. L’obiettivo è creare in città un museo a cielo aperto valorizzando i luoghi trascurati. Il luogo scelto per il primo step è stata piazzetta Petrosini in corso Vittorio Emanuele.
Gli studenti del Galizia, ramo artistico, attraverso la guida dei propri docenti e di esperti del settore, si sono posti l’obiettivo di realizzare un’opera di design. Il pannello ceramico raffigura le radici di Nocera: l’albero di noce e la principessa etrusca Nuceria. L’opera porta la firma degli allievi della classe 5 IA che hanno voluto dedicarla alla memoria di una loro compagna di scuola, Lina Marano Milite.
Nei prossimi due anni arriveranno altre opere, due lampade a forma semi-piramidale, accompagnate da due fioriere pensili sempre in ceramica e due panchine da posizionare ai lati del pannello ceramico. “Un progetto nato dall’ideazione e dal brio dei ragazzi – ha dichiarato la dirigente della scuola Maria Giuseppa Vigorito – che insieme ai docenti hanno ideato un’opera che racchiudesse un’importanza storico relazionale e di ancoraggio al territorio”.
“I ragazzi sono stati straordinari perché hanno portato a termine un lavoro che li ha visti protagonisti”, ha detto Filippo Astarita, presidente della Sfinge. “Una bella iniziativa – ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato – che completa un pezzo di riqualificazione in pieno centro della città. Un ringraziamento agli allievi del liceo Galizia”.