Nonni e nipoti protagonisti di Libriamoci l’iniziativa del II Istituto comprensivo di Nocera Inferiore. Per amare i libri e difendere la natura
In Prima News pubblica un articolo dagli alunni della II C della scuola media “De Lorenzo”, nell’ambito del progetto curricolare ”Il giornalino a scuola” e dedicato alla settimana “Libriamoci”
Nonni e ambiente. Sono questi i due ingredienti scelti dal II Istituto comprensivo di Nocera Inferiore per partecipare a “Libriamoci”, il progetto ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere la lettura tra le giovani generazioni.
Un’intera settimana – dall’11 al 16 novembre – in cui svincolare la lettura dal contesto scolastico e far nascere l’amore per i libri nei giovani allievi. Lettori d’eccezione i nonni che, in questi giorni, entrando nelle classi della scuola secondaria di I grado del plesso “De Lorenzo” daranno voce alle letture accuratamente selezionate dalle referenti del progetto, le professoresse Adriana Ferrante, Marianna Grieco e Cristina Vitale.
<<Abbiamo scelto come lettori volontari i nonni per rivalutare la figura del nonno, dell’anziano – ha spiegato la professoressa Vitale – una persona che fin dall’antichità ha trasmesso il sapere, ha fatto da guida alle nuove generazioni. E ci auguriamo che anche in questo contesto i nonni dei nostri alunni ci facciano da guida verso il mondo della lettura>>.
La tematica scelta tra le tre possibili previste dagli organizzatori nazionali è “Noi salveremo il pianeta”, scelta quasi obbligatoria per il II Istituto Comprensivo che è impegnato, fin dall’inizio dell’anno, in una serie di attività volte a sottolineare il ruolo decisivo che le nuove generazioni hanno nella lotta ai cambiamenti climatici.
Ne è la prova la partecipazione con un flash mob alla “Climate Week” durante il “Friday for future” e la scelta di approfondire la tematica ambientale in lingua inglese con il progetto Educhange il prossimo mese di gennaio. E in inglese sarà la lettura dedicata agli alunni delle classi terze prevista nell’ambito del progetto Libriamoci. In tutto saranno circa trecento gli alunni delle medie coinvolti in questa attività.