Domani visite guidate al Castello del parco Fienga e al Museo Archeologico Provinciale dell’Agro, “promuoviamo il nostro patrimonio”
L’appuntamento con la storia a Nocera Inferiore di “Visitiamo il Castello” cambia eccezionalmente giorno e introduce una novità. Oltre al Castello del Parco e Palazzo Fienga, domani, domenica 23 ottobre, sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico Provinciale dell’Agro del convento monumentale di Sant’Antonio. Si arricchisce la proposta di divulgazione culturale che vede per l’occasione una stretta sinergia tra l’associazione Ridiamo vita al Castello e il Centro turistico giovanile Noukrìa.
“Mettere in rete i siti e creare sinergie concrete per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale locale – spiegano le due realtà culturali del territorio – rappresenta una necessità concreta e un’opportunità per lo sviluppo del territorio. Attivare una cooperazione vale a dire: agire, consapevoli, che solo insieme, si riesce ad attuare una svolta fattiva. Solo se si sta uniti – aggiungono – si dà e si ha la possibilità di incidere decisivamente e, ovviamente, di garantire un’offerta sempre più ampia ed inclusiva al visitatore”.
Ricco il programma per questa particolare domenica. Al mattino tre turni di visite al Castello del Parco, alle ore 10, 11 e 12. Nel pomeriggio due turni di visite per il Museo, alle ore 18 e alle 19. Per prendere parte alle visite la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite i canali social delle rispettive associazioni. L’apertura del Museo Provinciale è stata permessa dalla Provincia di Salerno e dal padre guardiano dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali frà Cyrille Kpalafio Diwa.