L’autore Samuele Perugino è un ragazzo affetto da autismo. Nella scrittura ha trovato il mezzo per comunicare e relazionarsi. Il libro “Racconti di viaggio” è edito da Polis SA Edizioni
Si chiama “Racconti di viaggio”. E’ il primo libro di Samuele Perugino. Edito da Polis SA Edizioni, si è aggiudicato il primo premio del concorso letterario “Premio Galante Oliva” 2019 nella Sezione “Piccoli Semi”.
E’ stato presentato l’8 novembre scorso nella sala grande di Palazzo della Corgna a Città della Pieve, in provincia di Perugia. Ed è giù un caso letterario. Samuele è un ragazzo autistico. Questo non gli ha impedito di trovare, attraverso la scrittura quel panorama emozionale che normalmente resta imbrigliato nelle difficoltà comunicative e relazionali che il disturbo dello spettro autistico comporta. Nei suoi racconti la scrittura si è fatta “viva”. L’umanità dei suoi personaggi, le fragilità che affrontano, rivelano molto del suo percorso di crescita e delle difficoltà che, pur mantenendosi inespresse, hanno segnato il suo universo.
Il volume si compone di due racconti, due storie, due viaggi alla scoperta di se stessi e delle proprie “eccezionalità”, due giovani coraggiosi che, sfidando le loro intime fragilità, riescono ad incarnare la natura più vera dell’eroe. I protagonisti, non nascono eroi, il loro è un cammino di crescita verso il destino che li sta aspettando. Pongono l’accento sul lato che spesso resta in ombra, difficile da raccontare, quel sentire intimo e profondo che attraverso la ricerca di ciò che conta davvero, può aprire le porte di uno “straordinario – ordinaro”, che rende la vita un meraviglioso turbinio di esperienze uniche e favolose.
L’Associazione Polis SA attraverso la piattaforma Polis SA Edizioni, cogliendo l’unicità del valore intrinseco al progetto editoriale di Samuele, ne ha sostenuto e finanziato la pubblicazione, affinchè “Racconti di Viaggio” possa essere speranza e sprone per tutti i ragazzi e le famiglie che si trovano ad affrontare percorsi similari.
Il volume ha inaugurato la 3° edizione del progetto “I Care”, dell’Istituto “Italo Calvino” di Città della Pieve, teso a favorire l’inclusione nel gruppo classe degli studenti affetti da disabilità o con bisogni educativi speciali.
La pubblicazione del volume “Racconti di Viaggio” è sicuramente un trionfo personale di Samuele, ma rappresenta la realizzazione di quella che è la mission dell’associazione Polis Sviluppo e Azione che, in Samuele e nei suoi racconti, ha creduto fortemente.
Mutuiamo il messaggio che Samuele ha lanciato a quanti erano presenti nei due giorni di presentazioni pievesi, e che prepotentemente emerge dalle pagine di “Racconti di Viaggio”. «Ragazzi, non smettete mai di credere nei vostri sogni, e di lottare per realizzarli».