Al direttore dell’Ansa Luigi Contu il riconoscimento in memoria di Gaetano Ferrentino, avvocato e giornalista scomparso nel 2020
di Pierfrancesco Maresca
È stato assegnato al romano Luigi Contu, giornalista e direttore dell’Ansa, il premio giornalistico Ferrentino. L’evento, promosso dall’associazione Nuova Officina, si è svolto mercoledì nel cortile del suggestivo Palazzo Capua di Sarno, sede del Museo archeologico nazionale Valle del Sarno alla presenza di colleghi, familiari ed amici del giornalista scomparso.
L’avvocato Gaetano Ferrentino, scomparso alla prematura età di 47 anni nel dicembre del 2020, è stata una personalità stimata per la città di Sarno avendo ricoperto incarichi in amministrazione comunale nonché collaboratore per il quotidiano La Città di Salerno.
Il riconoscimento è stato assegnato al direttore Contu, per le “sue grandi capacità organizzative e di innovazione”. In tale occasione è stata presentato anche il suo romanzo “I libri si sentono soli” edito da La Nave di Teseo, nell’ambito della rassegna letteraria “Officina dei libri” curata da Nuova Officina Onlus. Esso ha per tema la storia di una famiglia e della propria biblioteca tramandata da generazioni, che si intreccia con i principali eventi dei primi del Novecento in Italia.