Piace sempre di più la proiezione di film nei cortili dei quartieri trasformati in sale all’aperto. Certamente un’idea da importare. E da suggerire ad amministratori pubblici ed associazioni
“Ci facciamo un cinemino?” Quante volte lo abbiamo chiesto ai nostri amici o ai nostri colleghi di lavoro organizzando una serata insieme?
Oggi il cinemino non è solo un modo di dire vezzoso ma è un luogo reale, una vera e propria sala all’aperto denominata “Scendi c’è il cinema”, una bella iniziativa che porta gratuitamente le pellicole cinematografiche nei cortili condominiali delle case popolari della periferia di Milano.
I cortili dei caseggiati trasformati in vere e proprie arene all’aperto che proiettano gratuitamente film (compresi alcuni successi degli ultimi due anni). Un progetto ambizioso che rende il cinema pubblico, aperto, gratuito, sociale. Una selezione di film, scelti da un quartiere, una condivisione che è comunità. L’obiettivo è portare “la magnifica ossessione” in luoghi inconsueti, recuperare pubblico e far conoscere la magia del grande schermo anche a chi, per vari motivi, non frequenta mai le sale cinematografiche.
Sarebbe bello e interessante se anche i nostri Comuni dell’Agro nocerino sarnese, magari in collaborazione con le associazioni del territorio, intraprendessero questa strada che sa andare oltre i confini cittadini con la sua voglia di proporre e sperimentare.
Che dite…ci facciamo un cinemino?