Fratelli d’Italia ha chiesto al prefetto Russo di convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza. Cuofano “in città nessun problema sicurezza”
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Nocera Superiore, ha chiesto al prefetto di Salerno, Francesco Russo, la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per mettere fine, contrastare e prevenire gli episodi di criminalità come quelli successi nelle scorse settimane. Durante il periodo delle festività natalizie si sono verificati diversi furti, soprattutto in abitazioni, seminando paura tra le persone.
Una situazione che ha spinto alcuni cittadini addirittura a prendere in considerazione l’idea di organizzare delle ronde notturne per sorvegliare i diversi quartieri. “Una cosa che assolutamente non va fatta – ha spiegato il consigliere di minoranza Carmine Amato – è una soluzione grave. Abbiamo tenuto opportuno, invece, avvisare con una nota il prefetto, che insieme alle forze dell’ordine già sta svolgendo per il nostro territorio un lavoro eccellente. La giusta soluzione è di istituire un tavolo tecnico sul tema sicurezza”. Durante la conferenza stampa di questa mattina, il consigliere Giuseppe Fabbricatore ha inoltre suggerito di affrontare la questione sicurezza del territorio, anche attraverso l’istituzione di un tavolo istituzionale locale, tra sindaco, comandate dei carabinieri e della polizia locale.
“Nocera Superiore è una città sicura”. Lo ha dichiarato il sindaco Giovanni Maria Cuofano che ha così voluto tranquillizzare i cittadini sul fronte sicurezza. “Grazie al lavoro che viene svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine e all’importante sistema di videosorveglianza, il nostro territorio – ha aggiunto il primo cittadino – è gestito con efficacia. Distinguerei il fatto episodico dall’escalation di fenomeni di carattere criminale. In città, un vero problema sicurezza non esiste” ha concluso Cuofano.