La selezione rientra nel percorso formativo di Garanzia Giovani Campania che è giunto alla seconda fase. C’è tempo fino al 12 gennaio
Il nuovo anno può riservare delle opportunità per i giovani in cerca della svolta. Il Comune di Castel San Giorgio ha aderito al Progetto Garanzia Giovani Campania, un programma europeo che favorisce l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati e cerca di agevolarne le scelte professionali mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso il rafforzamento dello strumento del tirocinio quale misura di politica attiva.
La seconda fase del progetto, in convenzione con Mestieri Campania s.c.s. Agenzia per il Lavoro, permetterà al Comune di poter ospitare 14 tirocinanti iscritti al Programma Garanzia Giovani. Le figure professionali individuate sono addetti agli affari generali, tecnici programmatori, tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate, artigiani e operai specializzati dell’industria estrattiva dell’edilizia e della manutenzione degli edifici, personale non qualificato nell’agricoltura e nella manutenzione del verde, artigiani e operai specializzati dell’installazione e della manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche.
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale (Neet), ma anche a quei giovani non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del Par (Piano attuativo regionale) Campania. Il termine fissato per la presentazione delle domande pubblicate su Cliclavorocampania, sezione annunci “Tirocini GG” è il 12 Gennaio 2022. Per partecipare è necessaria l’adesione al Programma Garanzia Giovani al seguente indirizzo web: https://cliclavoro.lavorocampania.it .
“Iniziamo il nuovo anno con un’occasione concreta di inserimento nel mondo del lavoro per tanti nostri giovani – ha affermato il sindaco Paola Lanzara – insieme all’assessore al personale Giovanni De Caro e supportati dal nostro segretario generale, Maria Cecilia Fasolino, abbiamo raggiunto un importante risultato, un’opportunità di lavoro e qualificazione professionale per 14 ragazzi del nostro territorio, ma anche un supporto alle attività della nostra macchina comunale. Siamo pronti ad accogliere giovani con voglia di imparare e di mettere subito a frutto le conoscenze acquisite” ha concluso il sindaco.