Focolaio di contagio Covid all’ospedale di Nocera, tre infermieri positivi. Si è ammalata anche un’insegnante di una scuyola materna di Scafati
La curva epidemiologica continua a salire. Un focolaio è stato individuato all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore nel reparto di Medicina. Sono tre gli infermieri rimasti contagiati. L’allarme era scattato ieri quando uno di loro aveva accusato febbre, il tampone eseguito, ha purtroppo conclamato un caso Covid- Il reparto è stato chiuso per sanificazione e sono stati bloccati i ricoveri. Tutto il personale in servizio e gli ammalati sono stati sottoposti a tampone e si è appurato che altri due infermieri sono stati contagiati.
Un altro caso che desta allarme è stato individuato a Scafati in una scuola materna del Secondo circolo didattico al plesso Maria Cristina di Savoia di Via Genova. Si tratta di un’insegnante. E’ stata immediatamente posta in isolamento fiduciario dal dipartimento di prevenzione dell’Asl Salerno. Sono già stati attivati tutti i protocolli con la sanificazione degli ambienti. La scuola resterà chiusa tre giorni. Tutto il personale in servizio e i bambini sono stati sottoposti ad esami diagnostici. Il sindaco Cristoforo Salvati, insieme ai rappresentanti delle associazioni mediche “San Giuseppe Moscati” e “Anardi” hanno deciso di istituire un tavolo tecnico che sarà coordinato dal professore Giulio Tarro. “La finalità – ha spiegato il sindaco – è di procedere, di concerto con i medici di base, nelle azioni e nelle misure da intraprendere nella lotta al covid 19”. Il sindaco Salvati ha chiesto all’asl lo screening di massa. Gli ammalati di covid a Scafati sono 68 di cui tre ricoverati in ospedale. . “Non possiamo rischiare un nuovo lockdown e per questo motivo dobbiamo bloccare l’avanzata del virus” ha concluso il sindaco.
Nelle ultime 24 ore in provincia di Salerno sono stati accertati dieci positivi di cui quattro a Baronissi, uno a Nocera Inferiore, Angri, Cava dè Tirreni, Giffoni Sei Casali, Sarno e Salerno.