“Implementare le piste ciclabili, la Ztl e le ‘zone 30′” è la proposta della Fiab Nocera al Comune dopo l’entrata in vigore dei divieti
“Bene l’introduzione del divieto per tutelare i pedoni, bambini e anziani che passeggiano nelle zone pedonali. Ma oltre al bastone serve la carota”. Lo ha scritto in una nota la Fiab Nocera a seguito dell’entrata in vigore dell’ordinanza, firmata dal comandante della polizia municipale di Nocera Inferiore Fulvio Testaverde, che vieta a biciclette, e-bike e monopattini di circolare nelle zone pedonali. I rappresentati locali della Federazione italiana amici della bicicletta chiedono al Comune “maggiore sicurezza anche per i ciclisti, con più spazi a loro dedicati”.
La soluzione consigliata da Fiab Nocera “estensione della ZTL, maggiori strade individuate come ‘zone 30’ e implementazione delle piste ciclabili”, un mix che andrebbe ad aumentare la sicurezza per chi viaggia in sella e favorendo una mobilità ecosostenibile. “Bisogna portare avanti con determinazione il completamento della rete ciclabile cittadina – continua la nota – nell’ottica di una mobilità alternativa che possa diminuire traffico e smog. La dorsale di pista ciclabile di via Napoli/via Rea potrà collegarsi al centro cittadino, ma per quest’ultimo occorre estendere la ZTL con più ampie fasce orarie a via Garibaldi/via Barbarulo e traverse e a step anche su via Roma”.
Per quanto riguarda le ‘zone 30’, che consisterebbe nel diminuire il limite di velocità nel centro urbano a 30km orari e facendo coesistere la circolazione su strada di veicoli e biciclette in tutta sicurezza, Fiab Nocera sostiene che “bisogna aumentarle, per favorire la distribuzione ad ampio raggio della circolazione di velocipedi e mezzi elettrici in aggiramento alle piazze, sulla scia dell’anello verde la cui segnaletica verticale è ancora presente ma va estesa alle zone pericentrali configurando una Apc (area a preferenza ciclabile), come indicato nel Pums (Piano urbano mobilità sostenibile), evitando il conflitto con le zone a vocazione pedonale”.
Ferma la condanna da parte di Fiab Nocera nel punire ciclisti e conducenti di monopattini elettrici che scorrazzano contromano per strada. Sul punto “si potrebbe istituire – consigliano – su alcuni segmenti viari il ‘doppio senso ciclabile’, previsto dal Codice della strada e regolamentato con segnaletica recante una corsia disegnata sul lato sinistro rispetto alla marcia degli altri veicoli”.