“Gli extracomunitari puzzano” avrebbe detto una consigliera comunale di Sarno durante l’assemblea. Lo rivela Fan Page. Il sindaco Canfora “non ho sentito”
La cosa che maggiormente è emersa durante il consiglio comunale che si è tenuto ieri a Sarno è stata la frase che una consigliera comunale avrebbe detto durante una discussione sul centro storico della città: “gli extracomunitari puzzano”. Secondo Fan Page, la frase si sente intorno al minuto 1:35:50 della registrazione del video della seduta dell’assemblea ed ora caricata sulla pagina You Tube del Comune.
La frase arriva a margine di un intervento del consigliere di minoranza Walter Giordano che sottolineava la necessità di riqualificare una zona del centro storico dove da tempo sono insediate comunità di stranieri e, rileva il consigliere, c’è anche una delle più grosse piazze di spaccio della zona. “Il centro storico – ha detto durante la diretta Giordano – è diventato da arteria principale del commercio locale e zona vivace e vivibile a sobborgo. Negli ultimi anni ci sono stati episodi di violenza, di paura, come di recente una bomba carta contro un negozio. Senza voler fare un discorso che tende a ghettizzare determinate comunità, faccio un discorso di ampio respiro. Bisogna cercare di capire questi immobili come vengono locati e come vengono condotti dagli inquilini: se in un appartamento di 40 metri quadri vivono anche in 10, ecco che c’è un problema di vivibilità della zona”.
E’ intervenuto poi il sindaco Giuseppe Canfora: “Credo che questa problematica stia a cuore all’intero consiglio comunale perché dietro a un problema di ordine pubblico il più delle volte si nascondono anche dei reati. Per fare una operazione di controllo, monitoraggio, repressione e prevenzione, la parte meno importante è proprio quella del Comune, quella più importante è dovuta alla polizia e alla Guardia di Finanza”.
A questo punto Giordano ribatte sulla necessità di intervenire per la tutela sanitaria ed ecco, si legge su Fan Page, che arriva la frase razzista, pronunciata da una consigliera che evidentemente ha lasciato il microfono aperto. “Gli extracomunitari puzzano, è quello il problema”, dice, ma gli altri presenti sembrano non accorgersi della frase. Sia il sindaco Giuseppe Canfora che il suo vice Roberto Robustelli hanno dichiarato di non aver sentito nulla. “Il vero problema – ha sottolineato il sindaco – non sono soltanto eventuali reati commessi da qualche straniero ma anche da cittadini sarnesi che fittano le case a posti letto costringendo le persone a vivere in promiscuità in pochi metri quadrati”
Domani pomeriggio si torna in aula ancora per le risposte ad interrogazioni. Sarà il vice sindaco Robustelli ad intervenire sulle attività di emergenza messe a punto dall’amministrazione comunale, dagli incendi boschivi all’inquinamento, senza dimenticare il Covid.