Non si ferma l’escalation di furti nell’area nord della provincia di Salerno. Sotto attacco dei ladri case e negozi, i cittadini “più sicurezza”
Il proliferare di furti nelle abitazioni e negozi sembra non fermarsi, un fenomeno che da diverse settimane tiene sotto scacco il territorio dell’area nord della provincia di Salerno. Tantissimi gli episodi segnalati da cittadini e commercianti che ormai vivono nel terrore, una situazione difficile da gestire con addirittura molte persone ad avere paura nel restare in casa con la psicosi di subire irruzioni da bande di malviventi. Un contesto insostenibile che, purtroppo, vede scarse denunce alle forze dell’ordine che non riescono a dare un dato concreto dello scenario, ma allo stesso tempo aumentano le segnalazioni sui social, ma non basta.
A Nocera Superiore alcuni cittadini, attraverso una petizione, chiedono al Governo e a tutti gli organi preposti, “l’intervento dell’esercito in supporto alle forze dell’ordine per aumentare il controllo del territorio e fronteggiare un fenomeno che riguarda ogni frazione”. Nel frattempo in diversi angoli della città è partito il controllo di vicinato, “un gruppo dedicato – spiega un cittadino – alla prevenzione del crimine e di atti vandalici con l’obiettivo di sorvegliare il vicinato per vigilare tra le strade dei quartieri”.
Non va meglio a Cava de’ Tirreni, la città metelliana è da diversi mesi sotto assedio da scorribande di malintenzionati che fanno irruzione nelle abitazioni, sia in centro che nelle tante frazioni, ad ogni ora della giornata. Non solo abitazioni da svaligiare, anche attività commerciali, tra cui tabaccherie e farmacie. Diversi episodi denunciati sono stati messi a segno anche con famiglie presenti all’interno delle abitazioni. I cittadini da diverso tempo, nelle ore serali, hanno deciso di fare blocco comune con un’attività di ronde per garantire maggiore sicurezza nei quartieri e trasferire informazioni gli uni con gli altri.
Situazione simile anche nella città di Sarno, anche qui in azione di notte squadre di ronde con cittadini muniti di torce per sorvegliare strade e villette. Il sindaco Francesco Squillante nei giorni scorsi ha incontrato il prefetto Francesco Esposito dove ha attenuto “pieno supporto e disponibilità ad affinare il coordinamento interforze al fine di intensificare i controlli sul territorio, con un monitoraggio capillare”. Sull’attività di ronde, il primo cittadino sarnese le ritiene iniziative distanti da attività di cittadinanza attiva che espongono gli stessi cittadini in situazioni di pericolo”.
All’assalto di ladri e balordi anche la zona rurale di Nocera Inferiore, in particolare Fiano e Starza con episodi di furti registrati soprattutto nelle ore serali, con i malviventi liberi di muoversi tra le campagne per fare irruzione e successivamente darsi alla fuga. Massima allerta da parte delle forze dell’ordine anche nella vicina Castel San Giorgio, con numerose segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per l’ondata di furti e tentativi di intrusioni nelle loro abitazioni. Il sindaco Paola Lanzara ha assicurato “massimo impegno da parte dell’organico delle forze dell’ordine, mettendo al primo posto la sicurezza del cittadino”.