La notte scorsa un uomo ha scassinato la porta d’ingresso della nota pizzeria portando via pochi spiccioli. Il raid ripreso dalle telecamere
Erano quasi le 3. Su Nocera Inferiore piove. La telecamera piazzata all’esterno della pizzeria Wip riprende un uomo, il volto è scoperto, che si avvicina alla porta d’ingresso. Prova a forzare la serratura ma non ci riesce. Decide di usare le maniere forti. Inizia a prendere a spallate, dopo una breve rincorsa, la porta vetro. Al sesto tentativo ci riesce. Il sistema di video sorveglianza capta anche i rumori, assordanti al momento dell’apertura della porta e della rottura del pesante vetro.
Una volta dentro il ladro si dirige verso la cassa, non è un problema aprirla. Prende il cassetto e si dirige all’esterno andando via a piedi perché, nel frattempo, è scattato l’allarme. Scoprirà, poi, che il bottino è magro, poco più di 20 euro, pochi spiccioli lasciati la sera prima dai proprietari di Wip. Nel frattempo arriva un vigilantes allertato dal sistema di allarme collegato alla centrale operativa. Arriva anche uno dei proprietari che chiama i carabinieri a cui questa mattina ha presentato la denuncia.
Agli investigatori sono state consegnate le immagini registrate dalla telecamera che hanno ripreso il raid del malvivente. Potrebbe essere lo stesso che nelle settimane passate aveva rubato in altri locali e negozi della città. Clamoroso lo scorso dicembre il furto al ristorante Braseria dove il ladro portò via il salvadanaio delle offerte per i bambini della Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Umberto I.
“È triste vedere queste scene. Siamo lontani da un mondo più buono”, ha detto Domenico Fortino, uno dei proprietari di Wip mentre atterrava a Milano dove oggi è protagonista di uno “show pizza” a Tutto Food, la fiera agroalimentare. “Però – ha continuato – dopo un attimo di desolazione si parte sempre più forti di prima e sempre più leali e buoni verso tutti”.