Il Comune di Nocera Inferiore ha varato un’importante manovra sociale a sostegno delle famiglie in difficoltà. Diversi i bonus stanziati
E’ pubblicato nell’albo pretorio del Comune di Nocera Inferiore l’avviso rivolto ai cittadini per accedere alle misure di sostegno di solidarietà alimentare. Prima la pandemia, poi il carovita determinato dal conflitto russo ucraino che ha ulteriormente messo in difficoltà le famiglie più fragili. L’avviso, reperibile anche sul sito istituzionale dell’ente, spiega le modalità di richiesta e accesso al bonus alimentare. Potranno richiedere il sussidio i cittadini che sono in condizioni di disagio residenti sul territorio comunale, con una posizione reddituale non superiore ai 9.360 euro. Sono esclusi i percettori del reddito di cittadinanza che ricevono il sussidio superiore agli 800 euro.
“Ci stiamo impegnando – ha detto il sindaco Paolo De Maio – affinché possa essere un Natale sereno per tutti, nessuno escluso. Ciascuno ha il diritto di vivere con dignità e integrità le festività natalizie”. I voucher, dal valore di 200, 300 e 400 euro, saranno assegnati a seconda della condizione dei richiedenti, tenendo in considerazione la composizione del nucleo familiare, presenza di over 65 e under 6, familiari con disabilità, percettori di reddito di cittadinanza. I buoni potranno essere spesi per l’acquisto di prodotti alimentari, per l’igiene personale e della casa, farmaci non prescrivibili di classe c o farmaci da banco. Gli interessati potranno inoltrare istanza al Comune entro e non oltre il 9 dicembre.
I voucher saranno erogati con un buono sotto forma di carta prepagata da scaricare online e con un’app per smartphone, spendibile negli esercizi commerciali della città, selezionati a seguito di apposita manifestazione di interesse, pubblicati sul sito internet comunale. La misura è coordinata dal Settore socio-formativo, dalla dirigente Nicla Iacovino e dalla dottoressa Rosa Montuori, con la direzione dell’assessore Federica Fortino, che ritiene necessarie “queste azioni messe in campo dalla squadra di governo con iniziative concrete di sostegno ai meno abbienti”.