Operai comunali e ditta specializzata impegnati sul fronte della cura del verde e potature degli alberi, in linea con la stagionalità prevista
Il decoro e la cura per una città passa anche attraverso la manutenzione del verde. E’ la priorità portata avanti dall’amministrazione comunale di Nocera Superiore. Pulizia, taglio delle aiuole e potatura alberi presenti nelle villette, parchi e strade della città. Sono le attività, predisposte dal sindaco Giovanni Maria Cuofano in sinergia con gli uffici predisposti, inserite nell’articolata programmazione avviata lo scorso 17 aprile e calendarizzata sull’arrivo della nuova stagionalità e il relativo cambio di temperature.
“Con i continui e improvvisi cambi climatici gestire il verde non è semplice – ha spiegato Cuofano – ma lo stiamo facendo con grande sforzo per cercare di mantenere il decoro urbano che ho sempre chiesto in tutta la città. Accanto alla parte strettamente manutentiva abbiamo provveduto a incrementare la piantumazione di alberi a partire dalle zone in cui siamo intervenuti con lavori di riqualificazione: penso a via Russo, a Croce Malloni e in ogni altro punto dove abbiamo effettuato lavori di arredo urbano”.
Le attività di cura del verde sono suddivise tra gli operatori polifunzionali incardinati nella pianta organica del Comune, la ditta esterna di giardinieri incaricata attraverso un accordo quadro e i cosiddetti Puc, ovvero i percettori di reddito di cittadinanza impegnati in progetti di utilità collettiva. Il cronoprogramma, salvo modifiche dovute a giornate di pioggia, prevede sino al 12 maggio interventi di pulizia su via Pecorari, via Russo, via Kennedy, viale Europa e Traverse, Rotatorie e aiuole via Monte del Vesuvio, via Don Bosco, via Napoli e via Uscioli. Poi si prosegue dal 15 al 19 via Petraro Pucciano (zona acquedotto), via San Ciro, Santa Maria La Nova, via Pareti, via Spagnuolo con parcheggio stadio.
Il calendario del piano decoro prevede dal 22 al 31 maggio interventi su via Taverne, via Croce, via Croce Malloni, via Nazionale da San Clemente a confine Nocera Inferiore, corso Matteotti, via Roma, parcheggio Santa Maria Maggiore e giardinetti e via San Clemente. Per quanto riguarda la pulizia dei parchi e giardini, dall’8 al 12 maggio attenzionati quelli dell’area Peep di Croce Malloni, e dal 15 al 19 maggio le villette su viale Europa.