Necessario l’intervento di un aereo per domare il rogo che sta devastando colle Solano, altura che ospita Rocca San Quirico
Un canadair della Protezione Civile sta lottando contro le fiamme che da questa mattina stanno bruciando colle Solano, la collina che domina la zona Starza di Nocera Superiore e la vicina Roccapiemonte. Sul posto, nel cercare di domare il rogo anche i Vigili del fuoco e la protezione civile. Arrivati in soccorso anche i volontari del nucleo di protezione civile di Nocera Inferiore. A dare l’allarme, questa mattina, i cittadini che hanno preso d’assalto il centralino del pronto intervento. Una vistosa e densa colonna di fumo, ben visibile da più parti della città, si è alzata all’improvviso, rendendo l’aria irrespirabile.
L’incendio è divampato in pochissimi minuti, con le fiamme che hanno divorato gran parte del verde, alimentate anche dal vento che sta caratterizzando questa calda domenica d’agosto. Le lingue di fuoco sono scese rapidamente verso valle, minacciando anche le abitazioni della zona di via Garibaldi e via Iroma, per poi minacciare anche la vetta e le rovine medioevali della rocca di S. Quirico. Poco più di sette giorni fa un altro fenomeno ha interessato i boschi della zona pedemontana della città della Rotonda in località Pucciano Pareti, incendio domato rapidamente dai volontari della protezione civile comunale e dai volontari specializzati della Papa Charlie di Pagani.
In questa ultima settimana il territorio dell’Agro nocerino sarnese è stato letteralmente martoriato dal proliferare di incendi che hanno distrutto ettari ed ettari vegetazione. Pochi giorni fa un vasto incendio ha messo sotto scacco le colline di Castel San Giorgio e Bracigliano.