Furto la scorsa notte nell’agenzia Aci di via Marconi a Nocera Inferiore, bottino cospicuo e la cassaforte resiste
Il bottino è di circa quattromila euro in contanti. Ma poteva essere ben più cospicuo se non avesse tenuto la serratura della cassaforte. Amara sorpresa ieri mattina per i titolari dell’agenzia dell’Automobil Club di via Marconi a Nocera Inferiore. Ignoti sono riusciti ad entrare negli uffici dopo aver forzato la saracinesca. Per farlo hanno divelto la soglia in marmo dell’ingresso, hanno poi sventrato dal blocco in cemento il lucchetto a campana che ancorava al suolo la serranda del locale.
Entrare dentro, poi, è stato un gioco da ragazzi. I ladri, certamente dei professionisti, hanno rovistato nei cassetti delle scrivanie trovando i contanti raccolti il giorno prima tra pagamento delle tasse di proprietà delle auto, polizze assicurative, passaggi di titolarità e altre pratiche automobilistiche. I malviventi hanno poi indirizzato la loro attenzione alla cassaforte che si trova in un ufficio più interno del locale. Ma non sono riusciti ad aprirla. A quel punto si sono dileguati trascurando computer ed altri strumenti tecnologici in uso all’ufficio.
“Ad avvertirmi – ha detto il titolare dell’agenzia – è stata un’amica che lavora nel vicino ufficio postale che ha notato la saracinesca aperta a metà, cosa inusuale il sabato mattina. Ero fuori città. Sono subito rientrato ed ho chiamato i carabinieri”. Poco dopo in via Marconi sono arrivati i militari della sezione Radiomobile del Reparto territoriale dei carabinieri di Nocera Inferiore. Gli uomini della scientifica hanno effettuato dei sopralluoghi mentre i colleghi raccoglievano indizi ed eventuali testimonianze. Impossibile reperire immagini delle telecamere di sicurezza, l’agenzia dell’Aci ne è sprovvista. Inutili anche quelle di un vicino negozio, l’obiettivo è puntato sull’ingresso del locale e non consente una visuale più ampia. Nella strada e nell’intero quartiere non ci sono telecamere di videosorveglianza del Comune. I ladri avrebbero agito nel cuore della notte tra venerdì e sabato.