Nocerina sprecona nel primo tempo, il solo gol di Ziello non è servito. Nella ripresa e in nove, si fa ribaltare da Piccioni e dall’ex Donida
di Christian Geniale
Domenica da dimenticare per una Nocerina double face che da sola riesce a complicarsi la vita, non riuscendo a dare continuità di risultato. Bene nel primo tempo con i molossi sfacciati a sfidare a viso aperto un Matera messo alle corde sin dai primi minuti, decisi a fare bene dinanzi al pubblico di casa per assicurarsi la definitiva salvezza.
Nella ripresa frittata rossonera, a venti dalla fine rimangono addirittura in nove uomini spianando così la strada alla vittoria per i padroni di casa. Alessandro Erra torna nuovamente al 3-5-2 con il ritorno di Mansi titolare nel pacchetto arretrato, dal primo minuto anche Bandeira con Chietti a destra per coprire la casella lasciata vuota da Hedman, in attacco il tandem Caso Naturale Maletic. A specchio la formazione di Salvatore Ciullo con il suo collaudato 3-5-2 affidando le chiavi del centrocampo all’ex Bottalico, in attacco a sorpresa Lorusso al fianco di Piccioni.
La cronaca
Un approccio deciso e caparbio da parte di una Nocerina che sin dalle prime battute è apparsa in palla e famelica, giocando a viso aperto con un Matera che ha dovuto fare buona guardia per contenere la foga agonistica degli avversari. Al sesto minuto rossoneri in vantaggio con Ziello che raccoglie bene la rasoiata bassa di Giacomarro da calcio d’angolo, scaricando contro la porta difesa da Suma un destro poderoso. Al quarto d’ora si fa vedere il Matera che in contropiede prova a far male con Piccioni che sferra un tiro insidioso per uno Stagkos un po’ incerto che riesce, però, a evitare il peggio.
Al minuto 27 ghiotta occasione per la Nocerina che spreca in malo modo con Maletic, l’attaccante serbo si divora col suo sinistro la rete del raddoppio. Al 37esimo ancora molossi in attacco, stavolta con Di Palma che di testa non riesce a ribadire in rete l’assist al bacio servitogli da Caso Naturale, nell’occasione si è superato il portiere lucano. A due dall’intervallo un ispirato Ziello stecca la doppietta con la conclusione di poco a lato.
Nella ripresa invertito il copione rispetto alla prima frazione di gara con un Matera decisamente più vivace, totalmente cambiato a ricerca del pareggio schiacciando nella sua metà campo una Nocerina scarica e priva di idee. Al minuto 54 lucani vicini al pareggio con Lorusso, servito da Piccione, che si vede però anticipare da un’ottima uscita di Stagkos che si accartoccia sulla sfera.
A venti dalla fine la Nocerina sprofonda nel baratro rimanendo in nove uomini, prima al minuto 69 con doppio giallo ai danni di Mansi, poi al 77esimo il neo entrato Romeo tocca con un braccio la sfera in piena area di rigore, per il direttore di gara è calcio di rigore e rosso diretto all’esperto centrale molosso. Dal dischetto trasforma la rete del pareggio Piccioni, con Stagkos che indovina l’angolo ma non riesce a evitare il gol.
Il Matera in doppia superiorità numerica semina il panico nell’area rossonera priva dei due pilastri difensivi e al minuto 84 Donida di testa porta i suoi in vantaggio con la rete del 2-1. Nei minuti di recupero i lucani sfiorano il tris con Piccioni che si fa stregare in area da Stagkos. Sconfitta pesante quella rimediata dalla Nocerina che si vede nuovamente risucchiare dalla zona play out, complice la vittoria esterna di misura dell’Afragolese sul campo dell’Altamura e il pareggio casalingo del Gladiator sul Bitonto.
Il tabellino
Matera: Suma; Donida, Demoleon (46′ Sgambati), Dubaz (72′ Orefice); Montanino (46′ Cum), Manu, Bottalico, Caracciolo (46′ Zielski), Iaccarino; Piccioni, Lorusso. A disp: Pozzer, Ancora, Sellitti, Ferrara, Hysaj, Sgambati, Orefice, Zielski, Cum. All. Salvatore Ciullo
Nocerina: Stagkos, De Marino, Mansi, Garofalo; Bandeira, Di Palma (60′ Flora), Giacomarro, Ziello (88′ Mancino), Chietti; Caso Naturale (72′ Romeo), Maletic (68′ Talamo). A disp: Russo, Menichino, Flora, Talamo, Vukmanic, Romeo, Schiavella, Mancino, Boccia. All. Alessandro Erra.
Marcatori: 6′ Ziello (N), 78′ Piccioni (M), 84′ Donida (M) Ammoniti: 18′ Bottalico (M), 32′ Mansi (N), 45’+1 Di Palma (N), 83′ Iaccarino (M), 83′ Chietti (N), 90+3 Mancino (N) Espulsi: 69′ Mansi, 77′ Romeo (N) Recupero: pt 3′, st 5′