Col Masterplan la rivoluzione viabilità con lo svincolo di via Lamia e nuovo sbocco su Pizzone. Restyling via Nazionale grazie al Gps
Non soltanto dei lavori prossimi a partire, ma anche viabilità e progettualità legate al masterplan di rilancio dell’Agro nocerino sarnese. Sono state le tematiche toccate sabato scorso dal sindaco di Nocera Superiore Giovanni Maria Cuofano durante la conferenza stampa che ha visto illustrare il programma degli interventi su via Ricco in località Materdomini. Per quanto riguarda via Nazionale, arteria strategica per tutta la viabilità comprensoriale, è attualmente in cattivo stato, con buche e avvallamenti che la rendono pericolosa. Per il primo cittadino non è sufficiente una semplice asfaltatura per risolvere il problema, ma un intervento completo e definitivo.
“Agli enti sovraordinati – ha precisato Cuofano – abbiamo chiesto di finanziare la messa in sicurezza delle pareti spondali del torrente Cavaiola e il rifacimento della statale 18″. Sulla questione si è espresso anche il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri che con una lettera, inviata al primo cittadino lo scorso febbraio, ha mostrato piena apertura e collaborazione nel risolvere la questione, “procedendo – si legge nella missiva – con un lavoro preliminare consistente in una serie di sopralluoghi per verificare lo stato dei sottoservizi e delle pareti spondali del torrente”.
Sulla questione statale 18, nei giorni scorsi si è espresso anche il consigliere comunale e provinciale Carmine Amato che ha lamentato un certo abbandono da parte di amministrazione e provincia. “Avevo suggerito – ha dichiarato l’esponente di Fratelli d’Italia – di rendere sicura via Nazionale prima dell’estate quando si registra un aumento del traffico, anche quello pesante per la presenza in zona di numerose industrie e aziende. Ma la mia lettera, purtroppo, devo constatare che è rimasta lettera morta”.
Il sindaco Cuofano ha più volte sollevato il rischio legato alla Cavaiola. Sua, infatti, è l’idea di stralciare parte dei fondi del progetto di mitigazione dal rischio idrogeologico Grande Sarno da destinare al consolidamento degli argini del torrente e che ha trovato il parere positivo della Regione Campania. Non molto tempo fa il vicepresidente Fulvio Bonavitacola venne in città per constatare di persona lo stato di salute degli argini e stilare una roadmap. L’intervento, oltre alla messa in sicurezza delle pareti spondali del torrente, prevede anche la sistemazione degli attraversamenti pedonali sino al confine con Nocera Inferiore e la realizzazione di un collegamento viario con l’area di Pizzone destinato a decongestionare il traffico dal centro cittadino e liberando il cuore della città dal transito dei mezzi pesanti.
A quest’ultima opera, si legherebbe anche lo svincolo autostradale individuato su via Lamia, infrastruttura legata all’importante opera di rilancio comprensoriale dettato dal masterplan. “Interventi – ha precisato il sindaco Cuofano – che apporteranno benefici per la viabilità di tutto l’Agro”. Infine sulla questione viadotto come collegamento allo svincolo autostradale di Castel San Giorgio, Cuofano ha assicurato “si farà”.