Tre città dell’agro sono state premiate per la raccolta differenziata in Campania. In totale sono 85 i Comuni ricicloni in tutta la regione
Nocera Superiore, secondo i dati raccolti da Lega Ambiente, è la sesta classificata nella classifica dei Comuni ricicloni con popolazione tra i 15mila e 50mila abitanti. “È un risultato importante, un segno di continuità rispetto a quanto si sta facendo – ha dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – il trend è in crescita e lo sarà ancora di più con l’introduzione della raccolta porta a porta a partire da gennaio prossimo e delle premialità per i cittadini virtuosi che rispettano le regole”. Soddisfatto per il risultato anche il neo assessore all’Ambiente Bartolo Pagano che nell’esecutivo di governo ha raccolto il testimone del suo predecessore Paolo Sessa.
Roccapiemonte è quinto classificato nella fascia dei Comuni tra i 5mila e 10mila abitanti. La percentuale di raccolta differenziata si è attestata sul 78, 47%. “Si può fare sempre meglio – ha detto il sindaco Carmine Pagano -, anche perché bisogna essere ottimisti e ambiziosi. Quello dei rifiuti è un settore dove non è importante solo il lavoro degli operatori delle aziende e quello degli amministratori, è determinante infatti il contributo dei cittadini che, attraverso la loro sensibilità e seguendo minuziosamente i regolamenti, permettono di ottenere risultati migliori”.
“Aumentare la percentuale di raccolta differenziata – ha dichiarato l’assessore Annabella Ferrentino – significa riuscire a pagare di meno la tassa o a farla rimanere inalterata in futuro. In questi ultimi mesi questa amministrazione ha sanzionato i trasgressori e l’impegno in tal senso, con la costante collaborazione del Comando di Polizia Municipale, continuerà anche prossimamente. Dobbiamo convincerci che seguendo le buone regole della convivenza, condividendo i percorsi virtuosi e sentendoli propri, insomma amando di più Roccapiemonte, la si potrà rendere sempre più vivibile”.
Sono 85 i Comuni Rifiuti Free in Campania. La provincia di Benevento la più virtuosa, seguita da Salerno. Sono 247 i Comuni ricicloni che superano il 65%, solo 9 in più rispetto allo scorso anno. Il 90% dell’organico differenziato in Campania oggi finisce fuori regione.