Fermato dalla polizia municipale di Nocera Inferiore un imprenditore che stava abbandonando scarti di edilizia. E’ un fornitore del Comune
Questa volta a finire nella rete è stato un fornitore del Comune. La polizia locale lo ha bloccato mentre stava gettando, in uno slargo di via Vasca, zona rurale di Nocera Inferiore, fogli di cartongesso e pannelli di lana di roccia, scarti di edilizia e, quindi, rifiuti speciali.
La sorpresa degli uomini del comandante Giuseppe Contaldi è stata quando l’uomo è stato identificato ed hanno scoperto che la ditta, di cui è titolare la persona fermata, è inserito nell’elenco delle aziende fornitrici del Comune. “L’amministrazione comunale – si legge in una nota – provvederà immediatamente ad interrompere qualsiasi rapporto commerciale con essa”.
La polizia locale aveva svolto nei giorni passati un’attività investigativa dopo che i residenti della zona avevano segnalato continui sversamenti di rifiuti. Avevano notato un furgone che spesso arrivava in zona e lasciava detriti in quell’ansa di terreno che è subito diventata una discarica a cielo aperto.
“Siamo convinti – ha detto il comandante Contaldi – che da tempo, forse anche in altre zone, l’imprenditore abbandonava rifiuti in strada invece di portarli nelle discariche adibite a raccogliere quel tipo di materiale. Dalle immagini che abbiamo registrato si nota la disinvoltura con cui l’uomo abbandona il materiale”.
Entro la fine del mese di novembre saranno attive sul territorio comunale 40 telecamere posizionate negli angoli critici dove si registrano continui abbandoni di spazzatura. Da alcune settimane è iniziato il montaggio. Da fine novembre saranno accese. Secondo i dati forniti dall’amministrazione comunale fino ad ora le multe “impartite a soggetti diversi resisi responsabili di irregolari conferimenti sono nettamente in aumento”.