Due cani sono stati liberati dal loro aguzzino, è successo a Nocera Superiore. In un video la violenza, la denuncia dei vicini
Dopo averli picchiati li costringeva a bere birra. Le vittime di violenza, e in parte follia, sono due cani che questa mattina sono stati liberati dal loro padrone, un uomo che teneva rinchiusi i due animali in un piccolo appartamento di Nocera Superiore. Ora i cani, giovani femmine di razza Labrador e Pincher, sono stati trasferiti nel canile municipale di Nocera Inferiore.
L’operazione è scattata questa mattina e ha visto al lavoro i carabinieri del Corpo forestale del distaccamento di Cava de’ Tirreni, agenti della polizia municipale, gli ispettori veterinari dell’Asl Salerno. Con loro anche Annalisa Carleo, garante degli animali del Comune e i volontari dell’Associazione zoofila nocerina.
L’intervento è arrivato dopo una nuova segnalazione dei vicini di casa che hanno inviato un video di cruda violenza. “Oggi è finito un incubo per questi animali – ha detto Carleo – quei calci che vedevamo sferrare nelle immagini ce li sentivamo tutti noi in pancia. Da tempo erano in corso appostamenti, finalmente questa mattina siamo potuti intervenire”.
I due cani vivevano in una stanza piena dei loro escrementi e uscivano di rado. Erano terrorizzati quando vedevano il loro orco, fino a urinarsi addosso per la paura. “Finalmente questa mattina siamo riusciti a liberarli” ha precisato Gianna Senatore dell’Associazione zoofila nocerina. Ed ha invitato le persone, che sanno di violenza sugli animali, a denunciare e filmare “perchè senza prove non si può fare nulla”. Ora i volontari dell’associazione sperano in un’adozione “per dare una famiglia e tanto amore ai due cani”.