Pizza, pomodoro San Marzano e altissima qualità, ecco gli ingredienti per un pranzo speciale, tutto dedicato ad ospiti d’oltreoceano
di Micol Gaia Ferrigno
Le eccellenze del territorio e il gusto indimenticabile del pomodoro San Marzano raccontati attraverso i piatti dello chef Alfonso Rega, sono stati i protagonisti del pranzo speciale di oggi. Wip Burger&Pizza ha accolto infatti 12 giornalisti americani, da Boston, New York e Los Angeles, coinvolti nel press tour “I love San Marzano DOP”, iniziativa del Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino.
Dopo un brindisi con il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio e Giuseppe Napoletano, patron di Solania, azienda leader nella lavorazione e trasformazione del pomodoro pelato San Marzano DOP e rappresentante del Consorzio, il benvenuto di WIP ha immediatamente soddisfatto i palati di tutti i presenti: una caprese scomposta con melanzana baby fritta, perfetta per esaltare il gusto del San Marzano.
Si continua con una pizza in doppia cottura, al forno e fritta, guarnita con ragù, mousse di ricotta dei Monti Lattari, pepe in grani, basilico ed un pregiatissimo olio Ravece dell’azienda agricola Francesco Pepe, una caprese fritta servita su uno zabaione di parmigiano ed un primo piatto con tortelli ripieni di ricotta e basilico adagiati su una coulis di pomodoro San Marzano. Per terminare con un dolce rimanendo legati al filo rosso (pomodoro) della giornata e non tralasciare alcun dettaglio, ecco che WIP ha studiato un dessert grazie alla collaborazione con la pasticceria Gran Caffè Romano di Solofra: una cheescake al pomodoro con base di biscotto insaporito con olio evo e basilico.
Credere nei prodotti di eccellenza che il territorio dell’Agro Nocerino-Sarnese può offrire è la sfida che lo staff di WIP Burger&Pizza porta avanti da sempre. “Le nostre proposte – ha detto Domenico Fortino – puntano a valorizzare le materie prime e i prodotti che selezionamo per offrire piatti di altissima qualità”. E i giornalisti americani, vere icone del food negli States, racconteranno con passione la loro esperienza.