Domani la nota pizzeria di Modena A tavola con Delia con #primaledonne raccoglie fondi per la ricerca e la prevenzione sul tumore al seno
di Ida Lenza
La prevenzione del tumore al seno inizia a tavola. E non solo con una dieta sana ed equilibrata, ma anche con una bella pizza rosa. La pizza alla barbabietola che sarà servita, domani, alla pizzeria braceria “A tavola con Delia” a Modena. Qui da qualche anno i proprietari, imprenditori illuminati di origine campana, hanno deciso nel mese di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, di “impastare” una pizza del colore del nastro scelto dall’AIRC, la Fondazione per la ricerca sul cancro, per rappresentare la lotta a uno dei tumori più diffuso tra la popolazione femminile.
Ma la pizza servita non sarà come il nastro mancante di una parte, la parte delle donne che non sopravvivono. Sarà una pizza tonda e piena, una pizza della speranza, una pizza il cui incasso sosterrà la ricerca. “Da qualche anno – spiega Carmen Oliva, proprietaria della pizzeria – abbiamo deciso di celebrare l’ottobre rosa con una serata in cui impastiamo solo pizza rosa. L’incasso dell’iniziativa viene devoluto alla Clinica senologica dell’ospedale di Modena”.
E per l’occasione gli organizzatori hanno creato anche l’hastag #primaledonne. Carmen e la sua squadra non sono nuovi a progetti che mettono al centro la salute dei clienti. “A tavola con Delia” già da tempo ha fatto ad esempio del senza glutine il proprio karma.
Qui infatti non solo i non campani, ma anche i celiaci possono gustare i sapori della Campania con impasti gluteen free, prodotti con una farina fatta in Costiera amalfitana.