Torna a Salerno la carovana della prevenzione. Domenica lungomare Colombo si tinge di rosa a sostegno della ricerca del tumore al seno
Il lungomare Colombo si colora di rosa, il simbolo della lotta contro il tumore al seno. Domenica 15 ottobre a Salerno torna l’appuntamento con “La Camminata in Rosa”, una passeggiata solidale per sostenere l’importanza della prevenzione, ma anche della ricerca. L’evento, non competitivo, è aperto a tutti e si articola su un percorso di circa 4Km costeggiando il lungomare. Durante il percorso sarà allestito un gazebo OncoInfo a cura della Community Oltrelospecchio e un gazebo informativo sugli avanzamenti della ricerca gestito dalla Fondazione Airc.
L’iniziativa è promossa dal comitato In Rosa di Salerno, insieme al comitato campano dell’Airc, avrà come punto di incontro il Polo Nautico che affaccia su lungomare Colombo per raggiungere la sede del municipio. La partenza è fissata alle ore 16.30. Per partecipare è prevista un iscrizione di 10 euro che verrà devoluta interamente alla Fondazione Airc e verrà consegnato dai promotori dell’iniziativa una maglietta e una bag dedicate per l’iniziativa, nonché vari gadget donati da coloro che hanno sostenuto il progetto.
I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che può sembrare poco, ma in realtà è ancora troppo, perché ogni anno solo in Italia 55.700 donne si ammalano e oltre 12.000 muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Tra queste vi sono in particolare il tumore al seno triplo negativo, che colpisce anche in giovane età, e tutti i carcinomi mammari quando compaiono le metastasi. Per questo Fondazione AIRC, solo nel 2023, ha destinato oltre 14,5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia.
“Siamo onorate di avere per questa manifestazione – scrivono dal comitato In Rosa – il patrocinio della Regione Campania, del Comune e della Provincia di Salerno e il supporto di Camera di Commercio di Salerno, Confindustria Salerno comitato donne, ANCE Salerno, Universo Humanitas, Lions club Salerno Principessa Sichelgaita e Asd Atletica Salerno. Fondazione Copernico, Limen, Lubrigyn, Marthacare e Gruppo Sada sono i nostri sponsor. Atteso il particolare valore sociale dei temi trattati dalla camminata, anche la Salernitana ha voluto segnare un gol per la ricerca, supportando il nostro progetto”.