Il Consiglio dell’Ordine del foro di Nocera ha aderito alla campagna “plastic free” del Ministero dell’Ambiente. Bandita la plastica dagli uffici
Se vi recate per un qualsiasi motivo negli uffici dell’Ordine degli avvocati del foro di Nocera al tribunale è inutile che chiedete un bicchiere di plastica perché non lo avete in borsa insieme alla bottiglietta d’acqua. E nemmeno una cannuccia. Se proprio dovete bere, utilizzate il distributore alla spina con packaging biodegradabile che è stato appena installato negli uffici.
Gli avvocati, infatti, hanno aderito alla campagna “plastic free” promossa dal Ministero dell’Ambiente. Il primo risultato della delibera approvata dal Consiglio dell’Ordine è stato proprio l’eliminazione di bicchieri, cucchiaini, cannucce, e bottiglie d’acqua di plastica dagli uffici.
“Smuovere le coscienze”
“L’inquinamento da plastica oltre ad arrecare irreparabili danni all’ambiente, cosa, questa, già sufficiente a smuovere le coscienze – ha detto il presidente Guido Casalino – rappresenta una forte minaccia per la salute umana e per quella degli animali. Il Consiglio ha ritenuto di dare il buon esempio, sensibilizzando in tal modo tutti gli iscritti ad un minor utilizzo della plastica per la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda”.
L’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore è tra i primi in Italia ad intraprendere questa iniziativa tesa ad eliminare il consumo di oggetti in plastica monouso che non siano compostabili o riciclabili.